Cani
Cani

Qual è il prezzo di un Akita Inu?

Uno dei cani per bambini più amati è senza dubbio l’Akita Inu, soprattutto da quando al cinema, in un film con Richard Gere è stata raccontata in chiave moderna la struggente storia di Hachiko, un cane vissuto in Giappone nella prima metà del secolo scorso e divenuto famoso per la grande fedeltà dimostrata nei confronti del suo padrone.

Per alcune esigenze di copione durante alcune riprese del film, o anziché utilizzare un Akita Inu per impersonare Hachi da cucciolo, furono impiegati cani di razza Shiba Inu dal carattere e dall’aspetto simile all’Akita ma più piccoli.


Esiste l’Akita Inu nano?

E’ bene chiarire fin da subito che non esiste nessuna razza “nana” di Akita Inu, quindi se qualcuno dovesse proporti l’acquisto di cuccioli “Akita Inu nano”, sappi che è meglio diffidare: probabilmente si tratta di cani di razza Shiba, che sono simili all’Akita ma più piccoli di taglia, oppure di esemplari privi di pedigree o peggio ancora di soggetti affetti da nanismo.

Bambina con akita inu

Foto Kseniya Mikheeva © 123RF.com

L’unica razza ufficialmente riconosciuta dalla FCI è l’Akita Inu, appartenente al Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo.

I cani della stessa razza di Hachiko hanno un peso ideale che, per i maschi adulti, va dai 30 ai 45 kg mentre per le femmine dai 20 ai 30 kg. Per quanto riguarda l’altezza al garrese i maschi adulti misurano dai 64-70 cm mentre le femmine adulte dai 58 ai 64 cm.

Prezzi medi di un Akita cucciolo

Una volta chiarito che, se si vuole acquistare un cane di razza Akita, conviene affidarsi solo ad allevatori seri e ufficialmente riconosciuti da ENCI, è bene sapere che il prezzo per un cucciolo di questa razza non è indifferente.

Per un cucciolo di Akita cioè si deve essere disposti a spendere in media tra le 800 e i 1400 euro perché le spese affrontate dall’allevatore per crescere cuccioli Akita sani e robusti sono significative.

Foto di apertura Kseniya Mikheeva © 123RF.com