Cani
Cani

Nomi femminili per cani: la top 10

Stai cercando un nome da dare alla tua nuova cagnolina? Lasciati ispirare da questi 10 nomi femminili per cani.
 

Stai cercando un nome da dare alla tua nuova cagnolina? Lasciati ispirare da questi 10 nomi femminili per cani.
 

I nomi femminili per cani sono moltissimi e, se non si hanno preferenze, può essere davvero difficile orientarsi e trovare il nome giusto per la propria cagnolina.

Scegliere il nome per un cane, non è una cosa da prendere alla leggera, perché sarà un nome che il nostro amico a quattro zampe porterà con sé per tutta la vita.

Nomi per cani femmine: ecco quelli più in voga

Il consiglio da seguire è quello di trovare un nome semplice, facile da ricordare e che soprattutto sia facilmente comprensibile dall’animale. Solitamente i nomi per cani, infatti, devono essere riconoscibili e composti, per esempio, da due sillabe.

Ma scopriamo ora la top ten dei nomi femminili per cani più scelti e più popolari.

10. Lilli

Nome gettonatissimo per le cagnoline dall’indole dolce, Lilli si rifà al latino lilium cioè "giglio", un classico simbolo di purezza. Lilli è anche il nome della cagnolina, cucciolo di American Cocker Spaniel, protagonista del celebre film d’animazione della Disney “Lilli e il vagabondo” del 1955.

9. Peggy

Il nome Peggy è una variante di Maggie, vezzeggiativo di Meg o Margareth, forma inglese di Margherita. Il nome trae origine dal sanscrito “Maujari” che significa “bottone di fiore" e per traslato “perla”. Peggy è dunque il nome ideale per una cagnolina considerata preziosa.

8. Xena

Dal greco antico xenòs che vuol dire "ospite", Xena è il nome adatto a un cane dal temperamento fiero, non a caso è usato per la principessa guerriera, il personaggio immaginario che compare nella serie televisiva Hercules.

7. Laika

Laika è un nome molto usato per i cani femmina perché ricorda la cagnolina imbarcata sulla capsula spaziale sovietica Sputnik 2 nel novembre 1957. In realtà il suo nome era Kudrjavka, che vuol dire “ricciolina" e Laika è invece il nome della razza a cui apparteneva la cagnolina, un cane siberiano simile agli husky.

6. Bella

Di etimologia evidente, il nome Bella dal latino “bellus”, evoca concetti come la grazia e la soavità. E’ il nome più indicato per una cagnolina riservata, affettuosa e ben educata.

5. Kira

Nome derivante dal persiano “kurush”, termine usato per indicare il Sole, Kira è uno dei nomi femminili per cani più diffusi. Può essere inteso come la versione femminile del nome maschile Ciro.

4. Zoe

Dal greco “zoe" che vuol dire “vita”, il nome Zoe ha un forte valore augurale di lunga e felice vita. Zoe è indicato per una cagnolina dal temperamento attivo e dinamico che vive con entusiasmo la propria esistenza accanto al padrone.

3. Blanche

Forma francese del nome proprio femminile Bianca, Blanche etimologicamente viene fatto risalire alla radice germanica "blanc" che significa bianco, lucente, splendente e chiaro. E’ un nome adatto a una cagnolina piena di charme e con una grande resistenza e padronanza d’animo.

2. Lola

Lola è la forma abbreviata del nome femminile Dolores, che si rifà al termine dolore. Lola è indicato per una cagnolina prudente, bisognosa di protezione e capace di un amore esclusivo per il proprio padrone.

1. Queen

Per una cagnolina dalla forte personalità e che riesce sempre ad ottenere ciò che vuole, si addice il nome di Queen, la versione inglese di Regina, nome femminile che deriva dal latino “rex” che vuol dire appunto re o dominatore.