Cani

5 giochi fai da te per il tuo cane

Fai divertire il tuo amico a quattro zampe con il riciclo creativo di oggetti e inventando giochi fai da te per il cane.
 

Fai divertire il tuo amico a quattro zampe con il riciclo creativo di oggetti e inventando giochi fai da te per il cane.
 

Ti sarà capitato di spendere un po’ di soldi in elaborati giochi per il tuo cane che vengono però costantemente snobbati: tanto vale allora pensare di realizzare giochi fatti in casa per tenere impegnato il tuo amico peloso.

Tieni presente che i cani possono vivere momenti di forte stress: la mancanza di esercizio fisico e soprattutto la solitudine, scatenano cambiamenti comportamentali che è bene non sottovalutare. 

Giochi fai da te per il tuo cane

Per prevenire e limitare situazioni stressanti è importante stimolare il cane e anche altri animali da curare con giochi in grado di tenerli impegnati.

Un’altra tipologia di giochi per cuccioli sono i giochi di ricerca olfattiva, perfetti per stimolare le capacità cognitive del cane: basta fare annusare al quattro zampe un biscottino, nasconderlo da qualche parte e poi lasciare che la ricerca abbia inizio.

Infine anche i giochi di attivazione mentale del cane possono essere realizzati con il fai da te e sono molto importanti perché servono a migliorare le sue capacità cognitive.
Ma scopri ora alcuni giochi fai da te per il cane che puoi realizzare a casa tua con del materiale di riciclo.

5. Tubo con biscottini

Se hai a disposizione un vecchio tubo di PVC, puoi riempirlo con dei biscottini e gustosi snack: si tratta di un efficace gioco antistress che oltretutto stimola la ricerca olfattiva nel cane.

4. Tiro alla fune con coperte o jeans

Se hai una vecchia coperta di pile o anche un vecchio paio di jeans, puoi tagliare il tessuto in strisce e intrecciarlo, creando una treccia spessa e resistente. Puoi anche inserire una pallina a un’estremità della treccia per rendere il gioco ancora più stimolante.

3. Bottiglia di plastica nascosta in una calza

Inserisci una bottiglietta di plastica vuota all’nterno di vecchia calza e chiudila con un nodo resistente: il cane si divertirà a mordicchiarla attirato dai rumori scrocchiettanti della bottiglietta.

2. Scatolone per curiosi

Procurati uno scatolone abbastanza grande per contenere il cane e inserisci al suo interno il suo pelouche preferito: anche se hai un cane fifone, la curiosità avrà la meglio su di lui e finirà per entrarci alla ricerca del suo adorato pelouche.

1.Pignatta per cani

Inserisci in una borsa di carta gustosi snack e strisce di carta colorata, quindi appendila con una corda ad un'altezza raggiungibile dal tuo cane. I profumi emessi degli snack, stimoleranno il cane a scoprire cosa c'è dentro la borsa e i tentativi per raggiungerla costituiranno anche un buon esercizio fisico.