Cani
Cani

5 sintomi che indicano che il cane sta morendo

La morte del proprio cane non è mai facile da accettare e quando questo momento si sta avvicinando, occorre capire come intervenire.  

La morte del proprio cane non è mai facile da accettare e quando questo momento si sta avvicinando, occorre capire come intervenire.  

Quando un cane è anziano o soffre per una grave patologia, arriva inevitabilmente il momento in cui ci si deve preparare a dirgli addio. Nei giorni e nelle ore precedenti alla sua morte, possono manifestarsi una serie di sintomi e comportamenti che ogni padrone, attento e premuroso, dovrebbe saper riconoscere per intervenire il più tempestivamente possibile rivolgendosi al veterinario.

I sintomi che indicano che il tuo cane sta morendo

Per evitare al cane inutili sofferenze è anche doveroso iniziare a pensare all’eutanasia, una scelta che va meditata con cura, facendosi consigliare dal veterinario di fiducia. Ma ora vediamo quali sono i sintomi che indicano che il tuo cane sta morendo, così da poterlo accudire nel modo più appropriato nell’ultima fase della sua vita.

5. Comportamento insolito

Se il cane è vicino alla morte inizia a modificare il suo comportamento: chi conosce bene il carattere e le abitudini del proprio cane, può accorgersi subito di un cambiamento di umore. Il cane può manifestare problemi comportamentali, diventando insicuro e timoroso oppure aggressivo e scontroso mentre dal punto di vista fisico, il cane può diventare incontinente o avere disturbi gastrointestinali.

4. Non ha voglia di uscire

Un cane anziano non ha più voglia come prima di fare attività fisica ed è quindi normale che abbia un minor desiderio di uscire in passeggiata. Il non voler uscire di casa è uno dei primi segnali che deve insospettirti: significa che qualcosa non va ed è meglio consultare un veterinario.

3. Alterazione dei parametri vitali

Se la temperatura corporea del cane è alterata così come la frequenza cardiaca e respiratoria, occorre consultare subito un veterinario. Un cane disidratato, che fa fatica a respirare e che ansima è una cane che sta manifestando chiari segni di sofferenza fisica.

2. Rifiuta cibo e acqua

Se il cane si rifiuta di mangiare qualunque cosa, compresi i golosi premietti di cui è ghiotto, significa che sta davvero male e devi preoccuparti seriamente. Bisogna cercare di tenerlo idratato offrendogli acqua e cibo umido, in caso contrario potrebbe iniziare a vomitare bile e a disidratarsi.

1. Non vuole muoversi

Quando il cane se ne sta tutto il giorno in un angolo, rifiutandosi di muoversi e mostrandosi abbattuto, significa che si trova in una fase estremamente delicata e probabilmente è vicino alla morte. Devi cercare di creare attorno a lui un ambiente il più possibile confortevole e tranquillo, facendogli sentire la tua costante presenza ma senza essere invadente.