Cani
Cani

Cani piccoli: il carattere del cane bolognese

Tra i cani piccoli, il Bolognese si rivela perfetto sia come cane da compagnia che come cane da guardia. 

Tra i cani piccoli, il Bolognese si rivela perfetto sia come cane da compagnia che come cane da guardia. 

Tra i cani di piccola taglia, il bolognese è una delle 16 razze canine di origine italiane riconosciute dall'Enci. Il bolognese è un cande dal carattere docile, leale e riservato: si tratta, inoltre, di una delle razze di cani italiane più antiche

Basti pensare che questa razza era diffusa nel bacino del Mediterraneo già nel 500 a.C. Come testimoniano molte immagini su vasi e terrecotte, il bolognese era molto molto apprezzato delle matrone dell’Antica Roma, che lo utilizzavano come animale da compagnia.

Lo ritroviamo, poi, anche nei secoli successivi come cane molto amato dalla nobiltà: pare infatti che la famiglia Gonzaga, ma anche la marchesa di Pompadour, la favorita di re Luigi XV, e Caterina di Russia possedessero proprio un cane bolognese.

Il carattere del cane bolognese

Tra i cani piccoli, il Bolognese si distingue per il suo carattere dolce, affettuoso e allegro, il che lo rende particolarmente indicato come cane da compagnia. Proprio per il suo temperamento posato, tranquillo e mai invadente, il Bolognese si integra alla perfezione in famiglia, grazie anche alla sua sensibilità e intelligenza


Cane Bolognese come cane da guardia

Può sembrare un po' strano pensare al bolognese come cane da guardia: si tratta, in effetti, di un cane di piccola taglia in tutto e per tutto.

Il cane bolognese, però, è molto attaccato ai membri dalla sua famiglia e cerca continuamente il contatto con loro. Al contrario, con gli estranei è diffidente e a dir poco scontroso: può arrivare ad abbaiare con insistenza alla loro vista.

Proprio per la sua diffidenza verso gli estranei, in aggiunta al suo udito ben sviluppato, risulta perfetto anche come cane da guardia.

 

Educazione di un cucciolo di bolognese

Proprio per la tendenza a diffidare degli estranei, un cucciolo di cane bolognese va socializzato e abituato al contatto con gli altri fin da subito: solo in questo modo si evita che il cucciolo di bolognese, da adulto, sia nevrotico.

Si tratta, inoltre, di un cane molto intelligente e recettivo: non sarà quindi difficile fargli apprendere comandi fin da cucciolo.

Cane bolognese: le sue attività preferite

Come detto poco fa, il cane bolognese è facile da addestrare perché molto intelligente, brillante nell’apprendimento e reattivo. Tuttavia non un grande sportivo anche se non disdegna le passeggiate e una moderata attività fisica.

Grande amico dei bambini, purché non lo importunino troppo, il Bolognese è giocoso e divertente grazie anche alle sue buffe espressioni e inoltre si rivela perfetto per gli anziani soprattutto perché ama molto poltrire sul divano.

Dove far vivere il cane bolognese

Questa razza canina è piuttosto freddolosa ed essendo poi molto attaccata al padrone vuole rimanere il più possibile a contatto con lui. Per tali ragioni deve vivere in appartamento e non può essere lasciato fuori casa perché ne soffrirebbe troppo sia fisicamente che psicologicamente.