Cani
Cani

Cani e lupi: differenze e somiglianze

Cani e lupi appartengono alla stessa specie animale, quella del Canis lupus, e presentano molte somiglianze ma anche tante differenze.
 

Cani e lupi appartengono alla stessa specie animale, quella del Canis lupus, e presentano molte somiglianze ma anche tante differenze.
 

Cani e lupi sono due mammiferi della famiglia dei Canidi, appartenente al genere Canis e alla stessa famiglia del Canis lupus. Anche se diversi tra loro, cani e lupi hanno un antenato in comune che li rende simili, ovvero il Myacide, vissuto sulla Terra circa 60 milioni di anni fa.

Il cane ha poi subito un processo di domesticazione, cioè di avvicinamento e di dipendenza dalla convivenza con l’uomo, iniziato 15000 anni fa, che lo ha sensibilmente modificato a livello comportamentale, determinando forti differenze a livello della struttura sociale.

Differenze comportamentali tra cani e lupi: il branco

Il lupo vive all’interno di un branco in cui si stabilisce una rigida gerarchia tra individui dominanti, la coppia di lupi alfa, e individui sottomessi. La gerarchia del branco serve a stabilire l’ordine con cui gli individui si accostano al cibo: i lupi sottomessi non possono sfamarsi finché i compagni dominanti non si sono saziati.

Anche se i cani sono animali sociali non seguono una struttura gerarchica così rigida: la loro natura socievole li porta a cercare il contatto con altri animali e con le persone.

Inoltre i cani non collaborano nella caccia e nell’allevamento della prole come accade invece in un branco di lupi.

Differenze comportamentali tra cani e lupi: la sessualità

Nel branco solo la coppia di lupi alfa è riproduttiva e non si lascia finché uno dei due animali non muore o sparisce: le femmine di cane invece possono accoppiarsi con più maschi, persino nello stesso giorno.

Le femmine di lupo, a differenza delle femmine di cane, generano solo una cucciolata all’anno. I cuccioli nascono nel periodo primaverile-estivo per gestire al meglio le risorse di sostentamento e i problemi legati alle condizioni meteorologiche.

Cani e lupi: differenze anatomiche

La maggior parte delle razze canine ha un aspetto fisico molto diverso da quello del lupo mentre alcune razze come il cane lupo cecoslovacco, il Siberian husky o l’Alaskan malamute hanno sembianze analoghe al lupo.

Mentre le dimensioni di un lupo variano poco da un esemplare all'altro, quelle delle razze canine presentano differenze enormi: addirittura all’interno di una stessa razza possono distinguersi taglie piccole, medie e grandi.

I lupi hanno un muso allungato e una varietà di colori del pelo piuttosto ridotta al contrario dei cani che presentano un muso che può assumere forme diverse, più o meno allungate, e una enorme varietà di colorazione e tipologia di mantello.