Cani
Cani

Cane che abbaia troppo: come farlo smettere

I vicini si lamentano del tuo cane che abbaia, anche di notte? Cerchiamo di capire prima di tutto perché il cane abbaia troppo e proviamo a risolvere il problema.

I vicini si lamentano del tuo cane che abbaia, anche di notte? Cerchiamo di capire prima di tutto perché il cane abbaia troppo e proviamo a risolvere il problema.

Un cane che abbaia sta cercando di esprimere qualcosa: l'abbaiare, così come il linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe, ha un significato ben preciso.

I cani abbaiano per comunicare ma, quando l'abbaiare diventa compulsivo, diventa fondamentale cercare di capire le cause che sottostanno al suo comportamento. Qualora, poi, non riusciate a venirne a capo, potrebbe essere il caso di consultare un educatore cinofilo.


Cane che abbaia troppo: perché lo fa?

Le ragioni per cui il tuo cane continua ad abbaiare possono essere diverse. I cani abbaiano per esprimersi e per far capire che necessitano di qualcosa, ad esempio possono avere semplicemente fame o sete oppure vogliono giocare o uscire in passeggiata.

Spesso è la paura, causata dall’assenza del padrone, a spingere un cane ad abbaiare: anche la frustrazione, la solitudine e la noia sono motivi che scatenano questo comportamento.

A volte il cane abbaia solo perché sta difendendo il proprio territorio oppure perché è alla ricerca di attenzioni o anche perché ha un disturbo fisico che gli provoca dolore.

 

Foto: K. Thalhofer © 123RF.com

Quando il cane abbaia di notte: come farlo smettere

Il vostro cane abbaia di notte? Armatevi di pazienza ed evitate di sgridarlo, perché il rimroverò sarebbe inutile e soprattutto controproducente.

Piuttosto bisogna fare di tutto per calmarlo cercando di capire cosa gli sta capitando. Il più delle volte si scopre che i cani abbaiano di notte perché, semplicemente, si trovano da soli, al buio, in giardino e si sentono esclusi dalla vita familiare, che è in tutto e per tutto il loro branco: in tal caso basta lasciarli entrare in casa e farli sentire al sicuro. Smetteranno immediatamente di abbaiare.


I vicini si lamentano del cane che abbaia: cosa dice la legge

Non si può negare: quando un cane che abbaia in continuazione, dà fastidio. Se poi il cane lo fa di notte, il problema è maggiore non solo perché non si riesce a dormire ma soprattutto perché si disturbano i vicini di casa che possono procedere con una denuncia per disturbo della quiete pubblica.

La denuncia può essere fatta contattando i carabinieri che aprono un fascicolo alla Procura della Repubblica: per il proprietario del cane c’è il rischio di una condanna penale per disturbo alla quiete pubblica.

Anche se la denuncia è fatta da una sola persona, è necessario che il rumore molesto sia riferito da un numero non esiguo di persone: solo così la denuncia può avere fondamento.

Tutti hanno diritto al riposo notturno e la legge cerca di tutelare tale diritto, ma in casi come questi viene ammesso un principio di tollerabilità: un giudice infatti può stabilire che, in base a fatti e testimonianze e anche a una perizia tecnica, il comportamento del cane è tollerabile.

Ovviamente il proprietario del cane deve dimostrare di aver tentato di tutto per risolvere il problema.

Foto apertura: Mikkel Bigandt © 123RF.com