Cani
Cani

Sognare il cane: significato e interpretazioni

Il cane, il migliore amico dell’uomo, è spesso presente nei sogni: scopriamo che significato può avere e alcune delle principali interpretazioni. 

Il cane, il migliore amico dell’uomo, è spesso presente nei sogni: scopriamo che significato può avere e alcune delle principali interpretazioni. 

Quello di sognare il cane è uno dei sogni più comuni ma che significato ha? Nel sogno occorre prestare attenzione a tanti dettagli e particolari, se si vuole dare la giusta interpretazione al sogno appena fatto.

Sognare un cane: i vari significati

Siamo soliti associare al cane una significato positivo perché il cane rappresenta l’animale fedele per eccellenza, ma è davvero sempre così, anche se si sogna un cane aggressivo o un cane che morde?

Il cane può simboleggiare l’istinto e quindi può indicare la necessità di prestare maggiore ascolto alla propria interiorità. E’ però anche vero che il cane è simbolo di amore e fedeltà e quindi sognarlo può voler indicare che nella nostra vita c’è una persona leale e fidata.

Se si sogna il cane con un atteggiamento aggressivo o che abbaia rabbioso, occorre analizzare il rapporto con se stessi e valutare la qualità dei rapporti che si hanno con le altre persone.

Sognare un cane bianco e cane nero

Il colore del cane può rivelare che si sta sognando qualcosa di positivo oppure che c’è qualche minaccia in arrivo. Il colore bianco indica pace e purezza, quindi sognare un cane bianco può voler dire che ci si trova in un momento di serenità ed equilibrio. Viceversa sognare un cane nero significa che ci sono alcuni aspetti negativi nella propria esistenza da valutare, ad esempio una falsa amicizia o pessime notizie in arrivo.

Sognare cuccioli cane

I cuccioli richiamano il bisogno di affetto e tenerezza: quando si sognano uno o più cuccioli di cane, significa che si sente la necessità di collegarsi con la parte più vulnerabile di se stessi. Questo tipo di sogno è spesso ricorrente nelle donne incinte: il cucciolo simboleggia l’arrivo di un bimbo, portatore di gioia e speranza.

>>Leggi anche: "Sognare topi: il significato psicologico"

Smorfia napoletana: tutti i numeri associati alla figura del cane

Il cane, secondo la Smorfia napoletana, è associato al numero 6: se è un cane randagio va giocato il numero 41, se è libero senza guinzaglio si deve giocare il 72. 

Un cane che abbaia è associato al numero 36, un cane che morde è associato al 52 e se dorme corrisponde al 32. Per il cane bianco si deve giocare il 23 mentre il cane nero è associato al numero 13.

Foto apertura: ulkas - 123RF