Cani
Cani

Xoloitzcuintle: storia, aspetto e prezzo del cane nudo messicano

Razza rara e antichissima, lo Xoloitzcuintle è un cane intelligente dall’indole nobile e dal comportamento piuttosto riservato.
 

Razza rara e antichissima, lo Xoloitzcuintle è un cane intelligente dall’indole nobile e dal comportamento piuttosto riservato.
 

Il suo nome “Xoloitzcuintle” deriva dalla lingua nahuatl, cioè la lingua originaria della popolazione azteca, e significa “cane nudo sacro”: si tratta di uno dei più affascinanti e misteriosi cani senza pelo. Lo Xoloitzcuintle o Mexican Hairless Dog è un cane di tipo primitivo che appartiene al gruppo 5 “Cani tipo Spitz e tipo primitivo” secondo la classificazione della FCI.

Cane Xoloitzcuintle: origini del cane nudo messicano

Foto: Alexey Kuznetsov-123RF

Le origini del cane nudo messicano 

Le origini dello Xoloitzcuintle sono molto antiche: questo cane nudo era considerato sacro dagli Aztechi perché rappresentava sulla terra il dio dell’aldilà, Xolotl. Con l’arrivo dei conquistadores spagnoli la razza canina ha rischiato l’estinzione ma negli anni ’50 del secolo scorso, grazie all’impegno del diplomatico Norman Pelham Wright e del Club Kennel de Mexico, è stato possibile salvare questo cane raro.

Caratteristiche del Xoloitzcuintle

Cane ben proporzionato e privo di pelo, lo Xoloitzcuintle è presente in tre varietà: standard, intermedia e miniatura.

Le caratteristiche del cane nudo messicano

Foto:Ekaterina Gorokhova-123RF

Aspetto fisico 

Dotato di un petto largo, gabbia toracica spaziosa e arti lunghi, lo Xoloitzcuintle ha orecchie grandi e appuntite e occhi a mandorla che gli conferiscono un'espressione molto intelligente.

Pelo e colori 

Totalmente privo di pelo, eccezion fatta per alcuni radi peletti sulla fronte, la nuca e la coda, il cane nudo messicano ha un colore uniforme che può essere nero, grigio, color bronzo, rossiccio e biondo.

Carattere 

Tranquillo, sveglio e intelligente, il cane nudo messicano è piuttosto schivo con gli estranei ma molto affettuoso e giocherellone con i familiari. La dote principale del carattere dello Xoloitzcuintle è la pazienza, cosa che lo rende adatto ai bambini.

Come addestrare lo Xoloitzcuintle 

Come addestrare il cane nudo messicano

Foto: Alexey Kuznetsov-123RF

Essendo un cane intelligente e ubbidiente, lo Xoloitzcuintle non crea problemi durante l’addestramento e l’educazione. Si tratta di un cane sensibile e dolce che oltretutto non richiede un esercizio fisico eccessivo: passeggiate quotidiane e regolari momenti di gioco sono più che sufficienti per renderlo felice.

Allevamenti di Xoloitzcuintle

L’allevamento in Italia dello Xoloitzcuintle è raro, tuttavia si possono trovare due allevamenti certificati con affisso Enci, uno a Genova e uno ad Alessandria.

Quanto costa 

Per portarsi a casa un cucciolo di questa razza particolare, occorre essere disposti a spendere molto: il prezzo per un esemplare di Xoloitzcuintle con pedigree e proveniente da un allevamento certificato è di circa 3000 euro.

Foto apertura: Ekaterina Gorokhova-123RF