Cani
Cani

Crestato cinese: origini, aspetto, carattere e prezzo

Allegro, simpatico, docile e ubbidiente, il cane crestato cinese è una razza di cane nudo tutta da scoprire. 

Allegro, simpatico, docile e ubbidiente, il cane crestato cinese è una razza di cane nudo tutta da scoprire. 

Il cane crestato cinese è senz’altro uno dei cani più strani e curiosi: per molti aspetti viene considerato quasi uno "scherzo della natura" per l'assenza di pelo e il ciuffo vistoso, ma si tratta di un cane simpatico e dolce. Insieme allo xoloitzcuintle e al cane nudo peruviano, il cane crestato cinese è una delle sole tre razze di cani nudi riconosciute dalla Fédération cynologique internationale (FCI).

Le caratteristiche del cane crestato cinese

Foto: Stanislav Tolubaev-123RF

Il Chinese Crested Dog è un cane appartenente al gruppo 9 Cani da compagnia secondo la classificazione della FCI. Questa razza di cane si presenta in due varietà, una con pelo e l’altra senza pelo: la varietà del tipo “daino” ha un’ossatura più fine, mentre la varietà di tipo “pony” ha un’ossatura più pesante.

Origini del cane crestato cinese 

Le origini del cane crestato cinese sono molto antiche: si hanno notizie di cani nudi presenti in Cina addirittura 12 secoli prima di Cristo. L’assenza del pelo di questa razza canina è dovuta a una mutazione genetica spontanea: si ipotizza che i cani nudi siano originari dell’Africa e poi da lì si siano diffusi in altre parti del mondo come Cina, Messico e Perù grazie agli spostamenti dell’uomo.

Caratteristiche del cane crestato cinese

Cane di piccola taglia, agile e reattivo, il Chinese Crested Dog non supera mai il peso di 5,5 kg. Lo stop del muso è leggermente pronunciato, gli occhi sono scuri e le orecchie sono grandi ed erette ma sono ammesse anche le orecchie pendenti della varietà con pelo.

Il manto

Nella varietà senza pelo, il pelo è presente solo sulla testa e forma un abbondate cresta chiamata “powder puff", il resto del corpo invece presenta pelle morbida e calda al tatto. Nella varietà con pelo, il mantello è lungo e morbido con sottopelo fine. Sono ammessi tutti i colori e le combinazioni di colori.

Il carattere

Allegro, vivace e ubbidiente,  il carattere del cane crestato cinese è davvero affabile: si tratta quindi un ottimo compagno di giochi per i bambini mentre risulta distaccato con gli estranei.

Come crescerlo

Cane molto docile da educare, il Chinese Crested Dog necessita di costanti interazioni altrimenti può diventare scontroso. Quindi fin da cucciolo, questo cane nudo va fatto interagire con altri cani e persone al di fuori del nucleo famigliare.

Allevamenti di cane crestato cinese

Allevamenti del cane crestato cinese

Foto: Stanislav Tolubaev- 123RF

Gli allevamenti del cane crestato cinese nel nostro paese non sono molto diffusi: le regioni che ospitano gli allevamenti di questo cane nudo sono l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Puglia, la Toscana e l’Umbria.

Quanto costa

Il prezzo del cane crestato cinese non è elevatissimo, se confrontato con altre razze di cani nudi: per portarsi a casa un cucciolo di Chinese Crested Dog occorre spendere circa 600-800 euro.

Curiosità sul cane crestato cinese

Il cane crestato cinese, in particolare nella sua variante nuda, può risultare allergico alla lana: quando si vuole proteggerlo dal freddo è meglio evitare di fargli indossare un cappottino di lana.

Foto apertura: Ruslan Huzau-123RF