Cani
Cani

Cane nudo peruviano: caratteristiche, abitudini e comportamento

Cane nudo di tipo primitivo, il Perro sin pelo del Perù è un cane molto antico e raro che attrarre sempre più appassionati.
 

Cane nudo di tipo primitivo, il Perro sin pelo del Perù è un cane molto antico e raro che attrarre sempre più appassionati.
 

Considerato patrimonio nazionale dal governo del Perù, il cane nudo peruviano è un cane di tipo primitivo il cui aspetto nobile è in grado di esprimere energia e velocità.

Chi è il cane nudo peruviano? 

Cane senza pelo riconosciuto dalla FCI, che lo classifica nel gruppo 5 “Cani tipo Spitz e tipo primitivo”, il Perro sin pelo del Perú è un cane sveglio ed elegante, dotato di forza ed armonia.

Origini e storia del cane nudo peruviano 

Le origini del cane nudo peruviano sono molto antiche tanto da essere rappresentato nelle ceramiche di diverse civiltà pre-incaiche come i Mochica, i Vicus e i Chancay, quindi tra il 300 a.C. e il 1400 d.C.

Questa razza di cane antica secondo alcune ipotesi è stata introdotta in Perù durante le migrazioni cinesi, invece secondo altre ipotesi proviene dal continente africano.

Caratteristiche del cane nudo peruviano 

Le caratteristiche del cane peruviano sono simili a quelle degli altri cani nudi riconosciuti dalla FCI: testa lupoide, orecchie erette, occhi a mandorla, pelo assente a parte alcuni peli radi sulla testa e la coda.

Aspetto e dimensioni 

Nell’aspetto molto simile allo Xoloitzcuintle, il Cane nudo peruviano è snello ed elegante e può misurare al garrese da un minimo di 25 cm a un massimo di 65 cm, a seconda della taglia.

Colori e tipologia di pelo 

Il pelo è praticamente inesistente e la pelle può assumere tutte le sfumature del nero, del grigio, del marrone e del biondo.

Il mantello di questa razza è uniforme e può presentare macchie rossastre in qualsiasi punto del corpo.

Varietà del cane nudo peruviano 

Il cane nudo peruviano si presenta in tre varietà che corrispondono alla taglia piccola, a quella media e a quella grande.

Carattere del cane nudo peruviano

Affettuoso con i membri della famiglia con cui vive, il Perro sin pelo del Perú tende ad essere riservato con gli estranei, caratteristica che lo rende perfetto come cane da guardia oltre che come cane da compagnia.

Cane nudo peruviano: le abitudini alimentari 

Questa razza canina necessita di una dieta ben equilibrata ed ad alto contenuto di grassi perché ha un metabolismo piuttosto alto.

Il cane nudo peruviano è un cane energico che ama il movimento e consuma molto, quindi deve essere supportato da un’alimentazione che risponde alle sue esigenze.

Allevamenti del cane nudo peruviano 

Questa razza canina è molto rara in Europa e infatti, attualmente, nel nostro Paese non sono presenti allevatori con affisso riconosciuti dall’ENCI.

Quanto costa un cucciolo 

Il Perro sin pelo del Perú è una razza costosa: il prezzo di un cucciolo con pedigree si aggira intorno ai 3000 euro.

Come addestrare un cane nudo peruviano 

Si tratta di un cane intelligente ed affettuoso che può essere educato ed addestrato con facilità, tuttavia, essendo di indole diffidente con gli estranei, necessita di un buon livello di socializzazione fin da cucciolo.

Foto apertura: Anna Yakimova - 123RF