Cani
Cani

Tutto sul labradoodle: dimensioni, costo e cura

Il labradoodle è un cane docile e molto intelligente frutto di incrocio tra due famosissime razze di cane: il labrador e il barboncino. Ecco cosa c’è da sapere.

Il labradoodle è un cane docile e molto intelligente frutto di incrocio tra due famosissime razze di cane: il labrador e il barboncino. Ecco cosa c’è da sapere.

Il labradoodle australiano è un cane strano ma semplicemente adorabile. Questa curiosa razza canina nasce dall’incrocio tra labrador e barboncino, ovvero tra il Labrador Retriever e il Barbone Standard. Ma scopriamo di più: dall’origine al carattere, passando per la cura ed il costo.

Storia del labradoodle: origini

Il labradoodle è un cane nato abbastanza di recente da un’idea di Wally Conron, un allevatore australiano. Il suo scopo era quello di riuscire a combinare la docilità e la pacatezza del Labrador con la muta scarsa del barboncino. Sultan fu il primo esemplare perfetto di labradoodle. Nato nel 1989, era un cane molto intelligente e versatile. Non perdeva il pelo, proprio come il Barbone, ed era semplice da addestrare e molto dolce, esattamente come il Labrador.

È un cane molto amato in Australia, infatti il suo nome completo è "labradoodle australiano". Nonostante la sua bellezza e gli altri pregi, il labradoodle continua a non essere una razza riconosciuta.

Labradoodle: dimensioni e caratteristiche

Il labradoodle, proprio perché è una razza recente, ha pochissime caratteristiche fisse e dipendono molto dai genitori.

In linea di massima, esistono tre tipi di labradoodle:

  • mini, alti tra 35 e i 40 cm per 6 – 11 kg di peso;
  • medium, con un’altezza compresa tra i 41 ed i 53 cm ed un peso tra i 13 e i 20 kg;
  • standard, ovvero alti 54 – 60 cm per 22 – 30 kg di peso corporeo.

La morfologia, ancora oggi, non è del tutto prevedibile.

Labradoodle mini: esiste?

Come già anticipato, il labradoodle mini è un cane di tipo “toy”. Sono piccini, quindi adatti alla vita di appartamento, anche se hanno necessità di fare molto esercizio per il loro essere energici e intelligenti. Quindi, le cose da tenere in considerazione prima di acquistare un labradoodle, anche se di piccole dimensioni, sono il tempo e lo spazio da dedicargli. Troppo tempo senza attività fisica e ludica non gioveranno al pet, anzi, sul lungo periodo potrebbero portarlo a soffrire molto perché sarebbe come snaturarli.

Colori

Questo speciale incrocio tra labrador e barboncino esiste in diversi colori. Un labradoodle può essere nero, ma anche bianco, passando per le migliaia sfumature di marrone.

In linea di massima, questi sono i colori:

  • bianco gesso, con naso rosa o nero;
  • caramello, con varie tonalità che vanno dal rossastro fino al dorato. Il naso, in questo caso, è rosa;
  • oro, un albicocca carico di riflessi dorati, con naso rosa o nero;
  • rosso, con naso nero;
  • caffè, con naso colore del mantello o rosa;
  • nero, con naso di pari colore o rosa;
  • color pergamena, un colore simile al caffellatte. Il naso può essere o rosa o marrone;
  • crema, forse il colore più diffuso nei labradoodle. Il naso è quasi sempre nero;
  • cioccolato, colore molto scuro che può presentare qualche sfumatura più chiara sul corpo. Il naso può essere rosa, spesso tendente al marrone.

Altri colori del labradoodle, decisamente più rari, sono il blu, il lavanda, il pezzato, il grigio fantasma e l’astratto, ovvero una combinazione di tonalità e una percentuale di mantello bianco inferiore al 50%.

Come prendersi cura del pelo del labradoodle

Il labradoodle ha spesso un manto molto folto, per questo è necessario prestare molta attenzione alla cura del pelo. Un labradoodle dovrebbe essere spazzolato ogni due giorni, così da evitare che il pelo si annodi.

Inoltre, poiché si tratta di un incrocio tra Labrador e Barbone, quindi con la possibilità che il cane possa ereditare la perdita del pelo dal Labrador, è necessario periodicamente tosare il pelo rivolgendosi a un servizio di toelettatura affidabile.

labradoodle cura del pelo

Foto credits: lopolo - 123rf

Per quanto riguarda lo sporco incastrato nel pelo, invece, la pulizia è molto più semplice. Spesso, dopo una passeggiata un po' movimentata al parco, soprattutto se il terreno è umido, può capitare che nel pelo restino incastrati pezzi di terra e / o foglie. In questi casi, la maggior parte delle volte è sufficiente lasciare che lo sporco si secchi per poi spazzolarlo via. Tuttavia, se proprio il tuo pet necessita di un bagnetto urgente, allora prediligi uno shampoo per cani molto delicato, prestando attenzione alle orecchie per evitare fastidiose infiammazioni.

Il carattere del labradoodle

Immagina un concentrato di dolcezza ed energia allo stesso tempo. Ecco, questo è il carattere del labradoodle. Un cane affabile, che ama la compagnia, giocare e divertirsi con il proprio amore a due zampe. Si tratta di una razza canina molto intelligente, socievole e con tanta voglia di imparare. Ecco perché, molto spesso, viene addestrato come cane da terapia o cane guida. Ama tanto stare con i bambini, per questo è un cane che può vivere serenamente in famiglie numerose, anche con soggetti allergici.

Però, c’è un però…

Il suo carattere non è sempre del tutto prevedibile. Tutto dipende dal carattere dei genitori, per questo è bene sottoporlo ad esercizi di addestramento da cucciolo.

Cura e alimentazione del labradoodle

L’aspettativa di vita di questo coccoloso incrocio tra labrador e barboncino si attesta, in media, tra i 12 e i 15 anni. Ovviamente si parla sempre di esemplari in salute e prima di acquistarne uno è bene sapere che questa razza è soggetta a diverse patologie di tipo genetico:

  • atrofia retinica progressiva, che si verifica quando le cellule della retina si deteriorano nel tempo portando fino alla cecità;
  • displasia dell’anca, molto frequente soprattutto nei cani di taglia medio-grande e che porta, con il tempo, a zoppie più o meno gravi;
  • malattia di Von Willebrand, una malattia del sangue per cui questo non si coagula correttamente;
  • morbo di Addison, che si verifica quando le ghiandole surrenali non riescono più a produrre ormoni.

In linea di massima il labradoodle è un cane non troppo delicato e non vi sono particolari indicazioni per l’alimentazione.

Costo del labradoodle

Il prezzo di un labradoodle può arrivare fino ai 3.000 dollari. Di questa razza canina non esistono allevamenti certificati in Italia, dato che non è riconosciuta, e l'acquisto in strutture amatoriali è sempre sconsigliato poiché non vi è alcuna garanzia sullo stato di salute dei genitori.

Come capire se il labradoodle è il cane adatto a te

Il labradoodle è una razza canina molto particolare, ma estremamente dolce. Prima di acquistarne un esemplare dovrai chiederti se avrai abbastanza risorse da dedicare alla sua cura, in termini di tempo e denaro.

Non si tratta di un cane semplicissimo da gestire. Abbiamo visto che la cura del suo pelo dev'essere quasi maniacale, ma è anche una razza canina molto soggetta a patologie di tipo genetico.

Se sei sicura di avere sufficiente tempo, e soprattutto la possibilità di fornire le giuste cure in caso di necessità, allora il labradoodle potrebbe essere per te il perfetto compagno di vita.

Foto di apertura: catward27 - 123rf