Cani
Cani

Come stimolare l’olfatto del cane col gioco delle tre tazze

Bastano una manciata di premi e tre tazze per stimolare l’olfatto del vostro cane e allo stesso tempo mettere in piedi un gioco in grado di intrattenere un buon numero di amici spettatori. Questa guida ti spiega come fare

Bastano una manciata di premi e tre tazze per stimolare l’olfatto del vostro cane e allo stesso tempo mettere in piedi un gioco in grado di intrattenere un buon numero di amici spettatori. Questa guida ti spiega come fare

I cani sono famosissimi per il loro super olfatto. A volte però anche i sensi che la natura dà in dote alle sue creature devono essere stimolati per non andare sprecati. È il caso degli amici a quattro zampe costretti a vivere tutta la giornata tra le mura di casa e a cui non permettiamo mai di usare il proprio naso come vorrebbero.

Per fortuna c’è il gioco per aiutarci a mantenere attive le varie sensibilità del nostro cane. Con una manciata di premi e tre tazze a vostra disposizione potrete stimolare l’olfatto del vostro cane e allo stesso tempo mettere in piedi uno spettacolino per intrattenere ospiti e bambini in cui il vostro amico a quattro zampe sarà il protagonista. Pronti ad alzare metaforicamente il sipario?

Occorrente

  • 3 tazze non trasparenti
  • 1 tavolo
  • Premi
  • Pubblico (facoltativo)

Come si gioca

  1. Portate il vostro cane davanti a un tavolo e dategli il comando "seduto". Offritegli un premio o due per ricompensarlo e  per tener desta la sua attenzione mentre aspetta incuriosito in questa posizione.
  2. Collocate le tre tazze, una dentro l'altra, sul tavolo. Poi allineatele, con l’apertura all’insù, come se doveste versarci qualcosa.
  3. Fate in modo di avere l'attenzione del vostro cane e mettete un premio in una delle tazze.
  4. Muovete un po’ la tazza con il premio all’interno, in modo che faccia rumore, insistendo soprattutto se il vostro cane è particolarmente sensibile ai segnali sonori.
  5. Ora girate le tazze sottosopra.
  6. Sollevate quella con il premio e spingetelo in avanti, in modo che il vostro cane possa vederlo e annusarlo. Quindi posizionateci sopra ancora la tazza.
  7. Mescolate le tre tazze assicurandovi di far finire la tazza col premio il più vicino possibile al muso del vostro cane per questo primo giro.
  8. Dite «DOVE?» e sperate che annusi quella ovvia. Se il suo naso si avvicina o tocca la tazza giusta, lodatelo a lungo, sollevate la tazza e dite «OK». Mentre prende il premio, continuate a lodarlo. Se, in questa prima fase, il cane si limita invece a fissarvi silenzioso, incoraggiatelo scuotendo la tazza con il premio. Se in qualche fase annusa la tazza sbagliata, dite «NO» con tono triste.
  9. Quando il vostro cane sarà in grado di seguire il trucco come un vecchio professionista, potrete cominciare a muovere più velocemente le mani per confonderlo un po’ e aumentare così la difficoltà del gioco.
  10. In ogni fase del gioco potrete sfruttare le “magie” dell’olfatto canino per coinvolgere degli spettatori che possono provare a indovinare dove si trova il premio, applaudire entusiasti quando il cane lo trova o muovere loro, a turno, le tazze.

photo credit: Ruthieki via photopin

Tipsby Dea

Stimolare divertendosi

Questo gioco è perfetto per intrattenere un cane vivace e dei bambini in una giornata di pioggia. Ma è anche un modo divertente per stimolare il vostro quattro zampe a usare il suo naso e a tenere attivo il senso dell’olfatto.