Pet Tips
Pet Tips

10 app gratis da scaricare subito se hai un gatto o un cane

Dalla ricerca di un dog sitter a quella di locali pet friendly: le app ti possono semplificare molto la vita se hai un animale domestico. 

Dalla ricerca di un dog sitter a quella di locali pet friendly: le app ti possono semplificare molto la vita se hai un animale domestico. 

Da ormai diversi anni in rete si trovano tantissime app gratis che possono darci una mano con i nostri amici a quattro zampe. Si tratta di applicazioni gratuite che ci permettono di monitorare lo stato di salute dei pet oppure di ritrovarli nel caso si siano smarriti.

Ma quali sono le migliori app gratis da scaricare se si possiede un cane o un gatto? Ecco la nostra classifica!

10. Kippy

Kippy è l'app per gli animali smarriti, adatta sia per Android che per iOS: il gps da agganciare al collare consente di non perdere mai di vista gli amici a quattro zampe. Il dispositivo è a pagamento mentre l'app, che permette di seguire a distanza Fido e Micio, è gratuita.

9. Dog Walk

Dog Walk, app per Android e iOS, permette di salvare il percorso compiuto ogni giorno con Fido. Questa app aiuta a calcolare la durata complessiva del tragitto e la distanza coperta, oltre a scattare foto da condividere. Sulla mappa del percorso si possono anche indicare i punti dove il cane fa i bisognini.

8. Dog Health

Dog Health è un'app gratuita che aiuta a tenere sotto controllo la salute del proprio pet. Consiste in una sorta di calendario digitale in cui segnare peso dell'animale, appuntamenti dal veterinario e richiami delle vaccinazioni. Inoltre permette di individuare i veterinari più vicini nel caso di emergenze last-minute.

7. Dogs Breeds e Cat Breeds

Dogs Breeds e Cat Breeds sono due app gratuite che propongono una vasto database delle razze canine e feline. Oltre a fornire una vera e propria enciclopedia, le due app offrono molti quiz e tante curiosità.

6. Pawnshake

Pawnshake è l'app adatta per chi sta progettando una vacanza e non sa a chi affidare il proprio pet. È sufficiente inserire il proprio indirizzo per trovare un pet sitter disposto ad accogliere il proprio amico a quattro zampe.

5. MapMyDogWalk

MapMyDogWalk è l'app adatta ai cani in sovrappeso perché monitora l'attività fisica dei quattro zampe, indicandone la velocità e le calorie bruciate. Inoltre aiuta a scoprire nuovi tragitti da effettuare insieme, in modo da variare la passeggiata quotidiana.

4. Dogalize

Dogalize è un social network per cani e gatti: in questa app si può creare il profilo del proprio pet e partecipare alla community di appassionati cinofili ottenendo informazioni utili, come la possibilità di consultare veterinari, educatori cinofili e scoprire luoghi dog friendly.

3. Dog Whisle

Dog Whistle è un'app gratuita che riproduce il suono di un fischietto per cani: è perfetta per richiamare l'attenzione di Fido senza disturbare i vicini perché udibile solo dai quattro zampe. È indispensabile per l'addestramento e utile per chi non ha fiato a sufficienza.

2. My Pet World

Tra le app gratis è da segnalare anche My Pet World, che indica tutti i servizi utili per i pet, dagli hotel e locali pet friendly ai pet sitter, dog trainer e toelettatori. Inoltre nell'app si possono pubblicare annunci relativi a cani e gatti smarriti o in cerca di una famiglia che li adotti.

1. Finding Rover

Un'altra app per ritrovare i cani smarriti: ci si può registrare gratuitamente su Android, iOS e sul web dal Pc. Finding Rover dispone di un vasto database che raccoglie le foto dei cani nei canili e che permette di inserire la foto del proprio amico a quattro zampe per cercare se ci sono delle corrispondenze.