Pet Tips
Pet Tips

Come realizzare un rifugio per insetti

Per aiutare gli insetti impollinatori come api e vespe impara a costruire una casetta rifugio per loro: troveranno riparo e tu aiuterai l’ecosistema!

Per aiutare gli insetti impollinatori come api e vespe impara a costruire una casetta rifugio per loro: troveranno riparo e tu aiuterai l’ecosistema!

Gli insetti impollinatori sono importanti per la biodiversità e la produzione ortofrutticola. Una diminuzione di api comporterebbe gravi problemi e dunque ospitare la microfauna di insetti impollinatori e ausiliari nel proprio giardino o terrazzo è importante.

E’ possibile creare, in modo artigianale e con materiali di recupero, delle casette per insetti dove farfalle, bombi e api solitarie possono trovare rifugio, svernare e riprodursi.

In una casetta per insetti artigianale possono trovare riparo le Api solitarie (Osmia, Megachile, Xylocopa) e le Vespe solitarie (Ancistrocerus, Isodontia, ecc.). Le prime, a differenza delle comuni api mellifere che sono sociali, sono solitarie e costruiscono ciascuna il proprio nido.

Anche le Vespe solitarie non sono insetti sociali e non costruiscono alveari come invece fanno le altre vespe e calabroni, ma formano individualmente i loro nidi.

Per creare un nido artigianale per insetti ti serviranno:

  • 4 assi di legno di 30x10 cm circa
  • 2 sezioni di tronco del diametro di 15 cm e altezza 10 cm
  • chiodi e martello
  • un trapano
  • uno spago
  • un panetto di argilla
  • canne palustri e rami di bamboo o sambuco di 10 cm

Per prima cosa con chiodi e martello assembla le 4 assi di legno in modo da formare un quadrato. Poi costruisci due strutture circolari del diametro di 15 cm legando assieme con lo spago i rami di bamboo o sambuco o le canne palustri: in precedenza con un cacciavite avrai svuotato l’interno dei rametti e delle canne.

Sempre con il cacciavite pratica dei fori nel panetto di argilla e la stessa cosa, ma con il trapano, falla nelle due sezioni di tronco. Inserisci quindi le quattro strutture che hai creato nel quadrato realizzato all’inizio.

Appendi o appoggia la casetta in giardino o sul tuo terrazzo: vedrai che in pochi giorni gli insetti si infileranno spontaneamente nei fori che hai praticato.

Foto © Lightboxx - Fotolia.com

Tipsby Dea

Casetta in inverno

Durante la stagione invernale, la casetta di legno e bamboo servirà come rifugio dal freddo: al suo interno svernano altri insetti come coccinelle, cimici, crisope, e coleotteri vari