Gatti
Gatti

10 modi in cui il tuo gatto ti dice "ti voglio bene"

I gatti sono affettuosi e alla continua ricerca di coccole e attenzioni: sanno donare tantissimo amore e lo dimostrano in tanti modi diversi.
 

I gatti sono affettuosi e alla continua ricerca di coccole e attenzioni: sanno donare tantissimo amore e lo dimostrano in tanti modi diversi.
 

Proprio come il cane e altri animali domestici anche il gatto, benché sia vittima del cliché che lo vuole indipendente ed egoista, dimostra di essere affettuoso e attaccato agli umani della sua famiglia. Chi dedica tempo, cure e attenzioni nell'educazione del gatto sa che questo batuffolo di pelo è capace di dimostrare affetto in tante maniere.

Come il gatto ci dimostra il suo affetto

Certo, a volte il micio si può rivelare ruffiano ed esigente al punto tale che ci si deve inventare una miriade di modi per renderlo appagato, ma nel momento in cui ti guarderà con i suoi occhioni e si accoccolerà sulle tue gambe, saprai che ti ama veramente. Ma ora scopriamo i dieci modi in cui il tuo gatto ti dice che ti vuole bene.

10. Ti segue ovunque

Dalla camera da letto alla cucina, dal salotto alla cantina e persino in bagno: il tuo gatto ti segue in tutte le stanze della casa come se fosse la tua ombra, un po' perché curioso un po' perché non riesce a stare senza di te.

9. Ti lecca

Se il tuo gatto ti lecca significa che ci tiene veramente a te: ti considera un suo simile e si sta prendendo cura di te, proprio come farebbe con i suo gattini.

8. Passa il tempo a fissarti

Pensi di essere solo nella stanza ma hai la strana sensazione di essere fissato, poi all'improvviso ti volti e scopri il tuo micio che ti sta guardando da almeno venti minuti con lo sguardo perso, tipico di un innamorato.

7. Ti mordicchia

I suo dentini lasciano segni inconfondibili sulla tua pelle così come i graffi delle sue unghiette: sono come dei piccoli tatuaggi che testimoniano il suo amore per te. Se il tuo micio ha scambiato le tue mani per il suo gioco preferito da rosicchiare devi solo sentirti gratificato.

6. Ti dà delle musate

Se il tuo gatto ti dà delle testate e struscia il suo muso su di te, ti sta dicendo che gli appartieni e ti considera come qualcosa di suo: è come se stesse marcando il territorio con i suoi feromoni.

5. Tollera i tuoi gesti di affetto

Quando accarezzi e riempi di coccole il tuo micio, lui non oppone troppa resistenza perché ti vuole bene: magari non ne ha voglia e preferirebbe starsene tranquillo, ma accetta di farsi stropicciare da te.

4. Fa la pasta sul tuo corpo

Quando il tuo micio si mette a impastare con le zampine la tua pancia o qualsiasi altra parte del corpo, significa che ti considera come se fossi la sua mamma. Fare la pasta infatti è il tipico movimento che i gattini fanno con la loro mamma durante le poppate, stimolando con le loro zampine la secrezione di latte dalle mammelle.

3. Si dimostra geloso

Se cerca di distrarti mentre sei al computer o stai leggendo un libro o sei impegnato in qualsiasi altra attività, ti sta dicendo che ti vuole tutto per sé: è chiaramente geloso e vorrebbe eliminare ogni distrazione.

2. Ti porta regali

Ti fa dei regalini che ritiene importanti, ma che per te sicuramente sono poco graditi come lucertole e topini morti. Se il tuo micio ha la possibilità di uscire all’aperto, in giardino o in terrazza, sicuramente si metterà a cacciare portandoti i suoi trofei come attestato di stima e affetto.

1. Ti fa le fusa

Si sa i gatti fanno le fusa, uno dei comportamenti più affascinanti e misteriosi dell'essere felino. Spesso le fusa sono anche molto rumorose e prolungate e sono un chiaro messaggio di amore: il tuo gatto ti sta dicendo che vuole stare vicino a te.