Gatti
Gatti

Le 5 lezioni di vita che possiamo apprendere dal nostro gatto

Calmi, sicuri, affascinanti, silenziosi: i nostri gattini possono davvero insegnarci l'arte del vivere bene! Scopriamo come.

Calmi, sicuri, affascinanti, silenziosi: i nostri gattini possono davvero insegnarci l'arte del vivere bene! Scopriamo come.

Il gatto è stato per me un animale socratico. Mi ha insegnato a scoprire chi ero ed anche qual era il mio posto nel mondo. (Giorgio Celli)

Vivere con un animale domestico è sempre una ricchezza perché ci permette di avere un contatto diretto e continuo con il mondo naturale, con le sue leggi, con una modalità più primitiva di approcciarsi alla vita. Tra tutti gli animali domestici il gatto è il più misterioso e affascinante e può donarci, solo con la sua presenza nelle nostre giornate, grandi insegnamenti di vita.

Solo chi vive a stretto contatto con questo saggio animale può dire di conoscerlo, di comprenderne i silenzi e i comportamenti. Il gatto è un animale silenzioso e indipendente, agile nel movimento, scattante e sempre vigile e mantiene sempre un certo collegamento con il suo istinto. L’uomo può imparare molto dal gatto proprio grazie a queste sue caratteristiche che lo rendono unico e diverso da tutti gli altri animali domestici.

5 lezioni di vita che possono donarci i gatti

  • Il gatto è un animale affascinante perché riesce a non rifiutare alcuna parte di se stesso e della sua natura: è dolce quando è il momento di esserlo e aggressivo quando è chiamato a difendersi. Tutto avviene con molta naturalezza, senza sforzo o controllo, non sa cos’è il senso di colpa o la vergogna, segue sempre le leggi della natura. Imparare da questo animale a seguire il proprio cuore, il proprio sentire, a non rifiutare alcuna emozione, ad agire secondo le proprie leggi interiori è un passo fondamentale nella vita di ogni uomo. 

Che misteriosa ricetta conoscono i gatti per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza e aggressività, docilità e spirito selvaggio? (Mary S. Emilson)

  • Il gatto ci invita ad essere indipendenti, a non cedere ad alcun ricatto, a rimanere fedeli a noi stessi. Si può avvicinare con il cibo, addolcire con carezze e coccole ma mai comprare la sua libertà. Il legame con lui si fortifica solo con uno scambio di amore e affetto autentico, all’interno di una relazione alla pari dove nessuno è schiavo e nessuno è padrone. I gatti ci invitano a tessere solo relazioni autentiche, a riconoscerle, a viverle anche oltre la presenza fisica.

Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. (Théophile Gautier)

  • Dobbiamo imparare da questi animali meravigliosi a vivere pienamente le nostre azioni, a concentrarci su un’azione per volta per compierla in modo attento, pieno, consapevole. I gatti ci insegnano la meditazione, la contemplazione, la via della lentezza e della presenza. Osservarli nella loro quotidianità è già una pratica di rilassamento poiché anche solo vederli senza fretta, senza preoccupazione e senza alcun tipo di aspettativa ci permette di calmare la mente e di abbandonare le rigidità del corpo.

Non c’è nulla di più dolce del sentimento di pace che infonde quando riposa, e non c’è nulla di più vivace della sua natura quando è in movimento. (Christopher Smart)

  • Una grande lezione del gatto è quella di poter essere affascinanti senza far rumore, senza abbellimenti artificiosi, senza ricorrere a comportamenti creati ad hoc per poter esibire la propria bellezza. Essere eleganti vuol dire essere naturali, seguire il flusso della vita senza fuggirvi, nutrire la propria calma interiore, rimanere nel silenzio della voce e del corpo, essere delicati.

I gatti ci danno due grandi insegnamenti: il distacco dalle cose è un’arte e l’eleganza non fa rumore. (Fabrizio Caramagna)

  • Il gatto ci mostra che l’oscurità, il buio e la notte non sono elementi della natura da tenere lontani ma  realtà misteriose da vivere, da affrontare, da capire. Solo vivendole è possibile riuscire a scorgervi gli immensi tesori, a crescere, ad imparare ad amarli. La paura invece ci blocca, ci porta a vedere mostri dove non esistono: ma i draghi che abbiamo paura di affrontare si trovano solo dentro noi stessi, mai fuori.

Il gatto è sempre stato associato alla luna. Come la luna vive la sua vita di notte, fuggendo dall’umanità e vagando su tetti con i suoi occhi raggianti attraverso l’oscurità. (Patricia Dale-Green)

Avere il privilegio di vivere insieme ad un gatto è una grande occasione di crescita che può donarci ogni giorno grandi e diverse lezioni di vita: prendiamoci il tempo di osservare i nostri amici gatti e di considerarli maestri in grado di arricchirci ogni giorno di più.

Elena Bernabè