Gatti
Gatti

Gatto American Shorthair: caratteristiche e cura

Tutto sull’American Shorthair, un gatto agile, intelligente e molto affettuoso.

Tutto sull’American Shorthair, un gatto agile, intelligente e molto affettuoso.

L’American Shorthair, come si può evincere dal nome stesso, è una razza felina molto apprezzata negli Stati Uniti. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere su questo gatto affettuoso, agile e particolarmente intelligente.

Origini del gatto American Shorthair

Il gatto American Shorthair è un felino a pelo corto. Le sue origini non sono del tutto certe, ma si presume che sia giunto in nord America con la nave Mayflower, proveniente dall’Inghilterra. Per questo motivo si pensa che l’American Shorthair discenda dal British Shorthair che, a sua volta, è figlio del gatto europeo.

Negli Stati Uniti si è diffuso nel XIX secolo, grazie alla sua abilità di proteggere casa e cibo dai roditori, e ancora oggi è una razza felina molto apprezzata.

Caratteristiche del gatto American Shorthair

L’American Shorthair è stato riconosciuto ufficialmente come razza nel 1904. Seppur sia un gatto molto bello, in realtà nelle esposizioni non spicca particolarmente e i premi e riconoscimenti vanno generalmente ad altre razze feline. L’ultimo premio vinto risale al 1971, quando il gatto American Shorthair si aggiudicò il titolo di Miglior gatto a pelo corto di tutta l’America.

L'aspetto

L’American Shorthair è un animale muscoloso, agile e potente. Il suo corpo è robusto, ma ben proporzionato, e le sue zampe sono grandi e agili. Il pelo di questa razza felina è corto, fitto e folto e il colore più comune è il silver classic: fondo bianco o argentato, molto luminoso, sul quale spiccano segni più scuri, in nero carbone. I disegni presenti sul pelo sono molto netti e apprezzati.

Il carattere del gatto American Shorthair

L’American Shorthair, grazie al suo carattere socievole, è un perfetto gatto da compagnia. È un felino molto sveglio, con un istinto alla caccia molto sviluppato, ma tende ad affezionarsi molto alla sua famiglia, soprattutto ai bambini.

Si tratta di un gatto coccolone, che ama riceverle e farle ai suoi padroni come segno di affetto e fedeltà. Seppur sia un “gatto da caccia” non ha problemi ad adattarsi alla vita di appartamento.

Quanto vive in media un gatto American Shorthair

L’aspettativa di vita di un gatto American Shorthair varia tra i 13 e i 15 anni. È stato dimostrato che alcuni esemplari possono superare abbondantemente anche i 15 anni, ovviamente se ben curati.

Come curarlo

L’American Shorthair ha un passato di cacciatore di topi sulle navi e nelle zone legate ai porti. Si tratta quindi di una razza felina rustica e con poche pretese, che non necessita di cure particolari. Le uniche cose a cui prestare attenzione sono i controlli periodici dal veterinario di fiducia e la cura del pelo, il quale andrà spazzolato circa una volta alla settimana.

Alimentazione

Rispetto al British Shorthair, il discendente americano non ha la tendenza a ingrassare. L’American Shorthair può mangiare di tutto ed è particolarmente goloso di carne, ma è bene che nella sua dieta siano presenti anche riso e verdure.

Il consiglio è sempre quello di prediligere prodotti di qualità, di marche affidabili nel settore.

Pulizia

Oltre a mantenere lucido il pelo, spazzolandolo una volta a settimana, è consigliabile l’utilizzo di una spazzola o un guanto con i denti in gomma per rimuovere i peli morti nei cambi di stagione. Le orecchie vanno pulite solo con specifici prodotti e solo se il gatto ha libero accesso all’esterno è consigliabile un bagnetto ogni tanto.

Quanto costa un gatto American Shorthair

In Italia è molto difficile trovare esemplari di American Shorthair in vendita. Ad ogni modo, il prezzo di questa razza felina si aggira tra i 1.000 e i 1.500 euro, per esemplari con pedigree e relative certificazioni. Senza pedigree è possibile spendere circa la metà, ovvero sui 600 euro.

LEGGI ANCHE: American Wirehair: caratteristiche e colori del gatto dal pelo riccio

Foto di copertina: linelly - 123rf