Gatti
Gatti

Come arredare la casa su misura di gatto

Se hai deciso di prendere un gattino con te, assicurati che la tua casa sia perfettamente arredata per accoglierlo nel migliore dei modi. 

Se hai deciso di prendere un gattino con te, assicurati che la tua casa sia perfettamente arredata per accoglierlo nel migliore dei modi. 

Il gatto è un amico a quattrozampe simpatico e affettuoso, che si rivela un ottimo compagno d’appartamento: pare infatti che in tutta Italia ben sette milioni e mezzo di gatti vivano in casa con i loro amici umani.

Anche se il gatto è un animale curioso e amante della liberta, ama molto stare nell’ambiente confortevole e calmo di un appartamento, a patto però che lo si organizzi e lo si arricchisca in modo da non fargli mai mancare nulla.

Lo spazio in cui accogliere un gatto deve essere ricco di stimoli, così da offrirgli la possibilità di arrampicarsi e curiosare proprio come se vivesse in libertà.

A tal proposito è bene creare uno ambiente ricco di anfratti e pertugi in cui il micio può rintanarsi e fare piccoli agguati, magari aiutandoti con delle scatole di cartone.

Per ricreare una stanza stimolante si possono poi appendere alle pareti una serie di mensole, della larghezza di circa dieci centimetri, posizionate a varie altezze su cui il micio può arrampicarsi e fare passeggiate.

Indispensabile poi in una casa in cui vive uno gatto è il tiragraffi su cui i mici si divertono ad arrampicarsi e ad affilare le unghie: in questo modo risparmierai i mobili e i divani di casa tua da antiestetici graffi.

E’ consigliabile poi mettere a disposizione del gatto tutta una serie di giochi e distrazioni per evitare che si annoi o finisca per stressarsi troppo passando le sue intere giornate in un appartamento.

Se temi infine che il tuo micio possa scappare di casa soprattutto durante il periodo degli amori e a maggior ragione se non è sterilizzato, ricordati di mettere in sicurezza le finestre con delle reti di sicurezza simili ai pannelli usati per le zanzariere.

Foto © ajlatan - Fotolia.com

Tipsby Dea

Balconi sicuri

Se a casa tua hai un balcone cerca di metterlo in sicurezza per evitare che il gatto, cadendo, possa ferirsi.