Gatti
Gatti

Gattaiola: che cos'è e quale scegliere

La gattaiola è una pratica porticina basculante che può essere utilizzata per una maggiore autonomia di cani e gatti. Guida all'acquisto.

La gattaiola è una pratica porticina basculante che può essere utilizzata per una maggiore autonomia di cani e gatti. Guida all'acquisto.

Il gatto, per sua indole, è un animale molto indipendente. Per chi ha un terrazzo o un giardino, installare una gattaiola potrebbe essere uno dei modi per fare veramente la gioia del proprio pet.

Ovviamente, prima di installare una porticina per migliorare l’indipendenza del re della casa, è necessario pensare a come mettere il balcone in sicurezza per il gatto. Fatto questo, la porticina per gatti può essere il passo successivo per far sì che il tuo pet possa uscire all’aperto ogni volta che ne sente l’esigenza.

Che cos’è la gattaiola

Sebbene sia un amico fedele, il gatto ama essere un po’ autonomo e la gattaiola può essere un ottimo alleato per lasciargli i suoi spazi.

La gattaiola altro non è che una porticina per gatti che può essere inserita a muro o sulle finestre. Molto simile alle porte basculanti per cani, questi sistemi sono in genere più piccoli e sono dotati di uno speciale magnete che consente alla porticina di restare chiusa, così da non far entrare fastidiosi spifferi dall’esterno (fastidiosi soprattutto in inverno).

Al gatto basterà spingere la porta con la testa per trovarsi catapultato all’esterno, in balcone, con un mondo di odori e profumi tutto da scoprire.

gattaiola

I tipi di gattaiola

In commercio esistono diverse tipologie di gattaiole. Le più famose sono gli sportelli per gatti e cani da vetro e quelli a muro, di cui ne esistono poi altre sottotipologie.

Gattaiola a due vie

Le gattaiole più famose sono quelle a due vie, che hanno come funzione solo quella dell’apertura e della chiusura. Sono sicuramente tra le più utilizzate dai proprietari di gatti di tutto il mondo.

Gattaiola a quattro vie

Un’alternativa alla precedente è la gattaiola a quattro vie. Di fatto si tratta di un’evoluzione che permette quattro diverse combinazioni: aperta, chiusa o aperta solo in entrata o in uscita. Molto utile soprattutto se vuoi che il tuo gatto rientri di sera e che non esca più durante la notte.

Gattaiola con timer

La tecnologia è dappertutto, anche sugli sportelli per gatti e cani. Questa tipologia di gattaiola consente di impostare un timer per definire orari di entrata e di uscita, così da impedire al micio di uscire durante la notte o in altri momenti per lui pericolosi.

Per vetro

Le gattaiole per vetro sono studiate per essere inserite nella parte bassa di qualsiasi portafinestra.
Per inserire una porta per gatti basterà rivolgersi alla vetreria più vicina a casa, portare il vetro (e la gattaiola) per far sì che venga eseguito il foro della dimensione necessaria.

Nel caso di doppio vetro non è possibile forare quello esistente, ma è possibile rifarlo con già il buco per inserire la porticina.

Il fai da te, in questo caso, è assolutamente vietato (oltre che essere pericoloso).

A muro

Se il muro non è portante è necessario realizzare, con l’ausilio di un trapano a tazza, un piccolo tunnel per consentire al gatto di uscire. Dopodiché sarà necessario intonacare per renderlo liscio e sicuro per il nostro pet e, infine, fissare la porticina su uno o entrambi i lati del muro.

Anche in questo caso consigliamo di contattare un professionista che possa eseguire il lavoro senza problematiche.

Gattaiola senza bucare: è possibile?

In genere, l’installazione di una gattaiola prevede anche il fissaggio con viti. Ad ogni modo, è possibile reperire in commercio anche diverse porticine per gatti e cani che non prevedono il bucare muri e porte con le viti.

Ovviamente va comunque effettuato il foro di uscita e di entrata per il nostro pet! Quello è un buco da cui è impossibile sottrarsi.

Gattaiola e zanzariere: si può fare

Altro dubbio che affligge i proprietari di gatti in tutto il mondo è il connubio tra la porta basculante a loro dedicata e le zanzariere.

La risposta è che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se in casa hai le zanzariere, la soluzione più idonea è quella di installare la gattaiola proprio su di esse e non più a vetro.

La gattaiola per zanzariera è molto più facile da installare rispetto a quelle a vetro o a muro. In questo caso, infatti, è possibile ricorrere molto serenamente al fai da te.

Gattaiola per cani

A dispetto del nome gattaiola, questa pratica porticina può essere utilizzata anche per i cani. Un ottimo espediente, soprattutto per chi ha un giardino, per non alzarsi ogni 2 minuti ad aprire la porta finestra per farlo uscire un po’ all’aria aperta.

Da quelle per gatti differiscono soprattutto per dimensioni, mentre le funzionalità sono le medesime.

Foto di apertura: nilsjacobi - 123rf