Cani
Cani

Come realizzare una bandana personalizzata per il tuo cane

Realizzare una bandana fai da te per dare un tocco di personalità in più al nostro cane non è difficile con la guida giusta. Eccola!

Realizzare una bandana fai da te per dare un tocco di personalità in più al nostro cane non è difficile con la guida giusta. Eccola!

Vestire gli animali o agghindarli con gioielli molto costosi non è una bella cosa. Ma se si sceglie un accessorio semplice, che sia bello ma non sfarzoso, e che magari sia fatto su misura proprio per il nostro amico a quattro zampe, allora il discorso cambia. Ad esempio: una piccola bandana realizzata con un tessuto colorato, spiritoso o “sobrio”, a seconda del carattere del cane, può essere un’idea carina per dargli un tocco di personalità in più.

Se poi è fatta con le nostre mani è ancora meglio: un'occasione in più per dimostrare il nostro amore per lui e il senso di appartenenza reciproca. Vediamo dunque come farne una davvero unica e su misura per il nostro amico a quattro zampe.

Cosa ti servirà per fare la bandana per il cane

  • uno scampolo di tessuto di cotone
  • righello
  • forbici
  • ago e filo (o macchina da cucire)

Procedimento

  1. Dallo scampolo di stoffa tagliate un quadrato di una misura adatta alla taglia del vostro cane: 35 cm dilato per un cane di piccola taglia; 45 cm per un cane di taglia media; 60cm per una cane di grossa taglia; 65 cm per un cane di taglia molto grossa.
  2. Piegate il quadrato di stoffa a metà lungo la diagonale e tagliate con cura in due parti, dal vertice alla metà del lato più lungo.
  3. Otterrete così due pezzi di forma triangolare. Prendetene uno e ripiegate il bordo a formare un orlo di 1 cm, fissandolo con degli spilli.
  4. Cucite l'orlo ed eliminate gli spilli.
  5. Ora potete anche decorare la vostra bandana se non vi sembra ancora perfetta. L’importante è che lo facciate in modo semplice e senza aggiungere oggetti che si possano masticare o inghiottire. Potreste impreziosirla, ad esempio, con delle frange o con il nome ricamato del cane, ma per fare questo dovrete avere una certa abilità sartoriale.
  6. Una volta terminato non vi rimane che far indossare al vostro cane la sua bandana personalizzata. Potete annodarla, aggiungere un bottone o del velcro.

>>> LEGGI ANCHE

Foto flydragonfly © 123RF.com

Tipsby Dea

Idea anti-caldo

Se fa molto caldo, bagnate la bandana con acqua fredda prima di legargliela al collo. Sarà un cane molto alla moda e, allo stesso tempo, si potrà godere un po' di frescura!