What's New
What's New

Dopo 30 anni a New York riapre il museo del cane

Dopo oltre 30 anni apre di nuovo i battenti, a New York, The AKC Museum of the Dog, il museo dedicato al cane.

Dopo oltre 30 anni apre di nuovo i battenti, a New York, The AKC Museum of the Dog, il museo dedicato al cane.

A New York ha riaperto i battenti, dopo un’attesa lunga trent’anni, il museo dedicato al miglior amico dell’uomo: The AKC Museum of the Dog, la più grande collezione d’arte a tema interamente dedicato ai cani.

Il museo del cane di New York

Situato in uno spazio di due piani, al civico 101 di Park Avenue, a due passi da Grand Central, la storica stazione ferroviaria di New York, il museo del cane era stato aperto inizialmente dall’American Kennel Club nel 1982 all'interno del New York Life Building su Madison Avenue.

Nel 1987 il museo era poi stato temporaneamente trasferito in Missouri, per poi ritornare dopo una trentennale attesa nella Grande Mela dove, a partire dall'8 febbraio di quest’anno è finalmente visitabile.

L’AKC Museum of the Dog ospita centinaia di quadri e sculture con protagonista Fido nonché mostre digitali ed interattive: all'apertura la prima mostra in programma è “For the Love of All Things Dog”.


Museo del cane: le opere

Alcune opere ritraggono cani celebri, appartenuti a personaggi famosi come Millie, lo Springer Spaniel Inglese di Barbara e George H. W. Bush oppure Caesar, il terrier di Eduardo VII, re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 1901 al 1910.

In totale le opere di vario tipo, dai quadri alle statue, che hanno per soggetto il miglior amico dell’uomo, sono 2500 ma in più ci sono anche diverse installazioni interattive attraverso cui il visitatore può ricevere informazioni sulle varie razze canine.

Un’installazione particolarmente apprezzata dai visitatori è “Find Your Match” che permette di scattarsi una foto e trovare la razza canina più simile in base all'analisi dei propri tratti somatici.

Alan Fausel, direttore dell''AKC Museum of the Dog sostiene la necessità di un museo del cane per svariate ragioni, prima fra tutte perché è importante celebrare il cane, l'amico più vicino all’uomo con cui si instaura un rapporto non equiparabile a quello che si può stabilire con nessun altro animale.

Foto apertura: @museumofthedog