What's New
What's New

Mysocialpet: il primo motore di ricerca per cani e gatti da adottare

Il primo portale italiano per la ricerca di cani e gatti da adottare trova casa più di 800 animali in soli 9 mesi. Scopri cos’è Mysocialpet.

Il primo portale italiano per la ricerca di cani e gatti da adottare trova casa più di 800 animali in soli 9 mesi. Scopri cos’è Mysocialpet.

"Mysocialpet" ha conquistato la rete e i cuori di tanti amanti degli amici a quattro zampe che navigano ogni giorno alla ricerca di notizie, informazioni e curiosità sugli animali di casa.

Una novità a misura di cani e gatti

Il nuovo portale dedicato al mondo dei pet nato solo nove mesi fa per iniziativa di un gruppo di amici e amanti degli animali, in neanche un anno si è creato un buon seguito di lettori affezionati che hanno contribuito in maniera determinante al piccolo miracolo compiuto da MySocialPet: mettere insieme il primo vero database per cani e gatti in cerca d'affetto e dar loro quella visibilità che è indispensabile per fargli trovare al più presto una casa.

Ben 883 animali passati su MySocialPet in questo breve lasso di tempo hanno trovato una famiglia a caccia di fusa amorevoli e code scodinzolanti tutta per loro.

Un po' sito informativo e un po' social network: ecco cos'è MySocialPet

L’idea che sta alla base di MySocialPet è tanto semplice da sembrare banale. Il gruppo di amici che l'ha aperto nemmeno un anno fa, voleva creare uno spazio per amanti degli animali in cui ciascun utente potesse raccontare la propria esperienza con un pet, chiedere consigli o aiuto per la sua cura e trovare esperti del settore.

Ma anche trovare un modo per permettere a tutti quelli che avevano voglia di adottare un nuovo amico a quattro zampe di trovarlo tra le centinaia di migliaia di animali abbandonati ospitati nei rifugi italiani o di privati di cui sarebbe altrimenti impossibile venire anche solo a conoscenza nel vasto mare che è internet.

In pratica: far incontrare "la domanda" e "l’offerta" in un luogo virtuale di persone veramente interessate al benessere degli animali e quindi più sicuro, sia per chi cerca consigli sia per chi ha o vuole adottare un nuovo amico a quattro zampe.

La rete è ormai uno strumento indispensabile per chi si occupa di far adottare cani, gatti e altri animali domestici senza famiglia perché permette di raggiungere un ampio numero di persone che potrebbero essere in cerca di un amico anche se distanti dal rifugio. 

Da qui l'idea di mettere insieme quanti più gruppi possibili per creare un vero e proprio contenitore che racchiudesse tutte le esperienze più significative del mondo animale con un focus particolare sul "Trovapet", ossia sul motore di ricerca che permette di trovare gli amici a 4 zampe da adottare in tutta Italia, inserendo pochi semplici parametri.

Un punto di riferimento imperdibile

L’obiettivo dichiarato del portale è quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti dei piccoli animali, grazie a contenuti sempre aggiornati (3 volte al giorno le news, 2 volte al giorno i video, una volta alla settimana le banche dati dei canili e l’oroscopo) e attraverso vari servizi come la ricerca del pet shop, della farmacia o del veterinario più vicino.

L'aspetto più importante dell’iniziativa resta comunque il valore etico, in quanto dona contributi e offre un servizio utile alle associazioni e ai volontari che si occupano di animali abbandonati.

Veterinari amici dei pet più sfortunati

Altro fiore all’occhiello del portale è la collaborazione con "Vets for Pets", una onlus creata da una equipe di veterinari che raccoglie fondi da destinare ai canili e ai gattili in difficoltà.

Per statuto, trattandosi di organizzazione non a fini di lucro, tutto ciò che viene raccolto con le donazioni e le varie attività deve essere speso in cibo, farmaci, coperte, cucce, o qualunque altra necessità dei canili e gattili che aderiscono al progetto.

Come partecipare

Per saperne di più sulle attività di Vets for pet, trovare risposte a curiosità o dubbi sulla gestione dei propri amici a quattro zampe, adottarne o farne adottare uno in difficoltà, o anche solo trovare nuovi amici che condividono la passione per gli animali, basta andare sul sito www.mysocialpet.it, iscriversi e cominciare partecipare attivamente alla vita della community.

Foto @ MySocialPet