Ricette base
Ricette base

Food trend 2020: tutte le novità che il nuovo anno porta in tavola

Dalle farine alternative all’agricoltura rigenerativa: le tendenze food che spopoleranno nel prossimo anno.

Dalle farine alternative all’agricoltura rigenerativa: le tendenze food che spopoleranno nel prossimo anno.

Arriva puntuale, come ogni anno, la classica domanda "cosa mangeremo il prossimo anno"? Cosa andrà di moda – gastronomicamente parlando – nei seguenti 12 mesi?

I food trend del 2020 suscitano curiosità in Italia così come all’Estero: scopriamo i principali.

Cibi sostenibili e agricoltura rigenerativa

Foto: 123rf.com

Dato il periodo, è facile immaginare come un posto d’onore lo occupi una maggiore attenzione nei confronti dei cibi ecosostenibili. L’agricoltura rigenerativa ha come scopo quello di prestare attenzione all'uso della terra e al modo in cui questa viene coltivata: si prefigge, insomma, di combattere in maniera significativa il cambiamento climatico.

Farine vegetali

Foto: 123rf.com

Continuiamo con quelle che non sono esattamente delle novità in fatto di cibo ma che si preparano a suscitare maggiore interesse nell’anno appena iniziato. Parliamo di farine vegetali: di legumi, di cereali o di frutta secca, rappresentano una interessante alternativa (specie per i celiaci) alle classiche di frumento alle quali siamo abituati.

Nel 2020 l’offerta relativa alle farine alternative si amplia regalandoci prodotti alimentari innovativi. Avremo modo di gustarne diverse a base di frutta e verdura: due fra tutte? Quella di banana e quella di cavolfiore.

Cibi di origine vegetale e surrogati della carne

Foto: 123rf.com

Negli ultimi anni abbiamo visto il fiorire di parecchi alimenti uguali in tutto e per tutto alla carne – pensiamo al beyond burger - ma a base completamente vegetale.

La tendenza del 2020 è, invece, quella di fondere alle proteine della carne quelle vegetali (in una percentuale del 25%). Restiamo in attesa, in arrivo diversi prodotti (ibridi).

Cucina dell’Africa occidentale

Foto: 123rf.com

Tra le nuove tendenze alimentari c’è sempre spazio per il cibo etnico. Questa è la volta della cucina dell'Africa occidentale: c’è da scommettere che sentiremo parlare sempre più spesso di sorgo, teff, miglio, tamarindo e moringa, protagonisti dei piatti di tendenza nell’anno appena iniziato.

Cucina per bambini

Il 2020 segna anche un maggiore interesse nei confronti dei menù per bambini, che non si ridurranno più ai soli pasta con sugo e cotoletta, ma saranno sicuramente più curati negli ingredienti e nei metodi di cottura per un pasto a prova di bambino.

Burri vegetali e snack vegani

Foto: 123rf.com

Passione burro, ma non il classico: di arachidi, di nocciole, di mandorle e tanto altro. Complice l’influenza esercitata dall’alimentazione vegana, quest'anno ci sarà uno spopolare di burri alternativi e vegani.

Come vegani saranno anche tanti snack proposti nel 2020. Sugli scaffali vedremo barrette di granola o a base di frutta e verdura fresche aventi come unico comune denominatore il frigo (si gusteranno rigorosamente freschi). 

Mocktail e bevande zero

Un cenno meritano i mocktail e le bevande “zero”: i primi continueranno a far parte di aperitivi ed happy hours di successo; le seconde, invece, rappresenteranno alternative alle più comuni bibite gassate, spesso e volentieri ricche di zuccheri.

Zuccheri alternativi

Foto: 123rf.com

Ed a proposito di questi ultimi, miele, saccarosio, stevia & Co. lasceranno il posto a zuccheri semplici, ossia riduzioni ricavate da datteri, melograni e cocco o sciroppi ottenuti da ortaggi.