Abc della cucina
Abc della cucina

10 utensili da cucina che ti stravolgeranno la vita

Rivoluziona la tua cucina con questi 10 attrezzi che cambieranno il tuo modo di cucinare: scopri quelli che ti mancano ancora.

Rivoluziona la tua cucina con questi 10 attrezzi che cambieranno il tuo modo di cucinare: scopri quelli che ti mancano ancora.

L’autunno è oramai inoltrato e dedicarsi ai fornelli diventa sempre più piacevole. Sappiamo bene come la stagione che viene dopo l’estate, oltre a portarsi via il caldo, ci predisponga ad impegnarci nella realizzazione di piatti cotti al forno e all’organizzazione di cenette intime o pranzi con gli amici. Ma siete sicuri di possedere tutti gli accessori da cucina che possono facilitarvi la vita?

Avere a disposizione i giusti utensili professionali rende il tempo passato a cucinare più sicuro, efficiente e sicuramente molto più divertente. Se avete in mente di organizzare la cucina nel migliore dei modi, dovete assolutamente includere gli attrezzi che vi consigliamo di seguito. Prendete nota!

10 utensili da cucina indispensabili

Non vi fate frenare dal fatto che nell’elenco di utensili per la cucina che segue ce ne siano “solo” 10. La verità è che non abbiamo bisogno di decine di spatole o di pentole. Nel regno dei cuochi, provetti o amatoriali che siano, deve essere proprio l’ordine a farla da padrone. Ecco gli utensili da cucina indispensabili da possedere assolutamente.

utensili cucina

1. Tempera verdure

È la rivoluzione degli ultimi anni. Ci permette di ottenere non solo gli sfiziosi spaghetti di zucchine che tanto ci piace portare in tavola soprattutto in estate, ma riduce in vermicelli anche carote, barbabietole, cetrioli, patate, cavoli, cipolle, peperoni, ravanelli e perfino mele e pere.

2. Mattarello regolabile

Sua maestà il mattarello: oltre a stendere pasta frolla, brisè, sfoglia, pasta fresca all’uovo e pasta di zucchero, questo ha una marcia in più: È dotato di uno speciale righello che consente di sapere esattamente che spessore abbia la pasta. Solitamente ha diversi dischi intercambiabili in modo da ottenere più spessori.

3. Misurini per dolci americani

Si tratta di uno degli attrezzi da cucina pensati per chi abbia una passione sfrenata per i dolci americani. Consentono di pesare in maniera pratica gli ingredienti di muffin, brownies, cookies e tanto altro. Sceglieteli di acciaio inox, quelli in plastica sono carini, ma per niente pratici.

4. Forbici da cucina

Le forbici sono un jolly in cucina: tagliano praticamente tutto. Dalle erbe aromatiche alle foglie di cavoli e ortaggi, dalle radici delle verdure alla pancetta fino al pollo. Sono utilissime per pulire il pesce e, infine, per tagliare lo spago. Anche queste vanno bene igienizzate. Riuscireste mai a farne a meno?

5. Separatore di tuorlo d'uovo

In commercio ne esistono tantissimi e di innumerevoli tipologie. I separatori di tuorlo più carini sono probabilmente quelli in silicone. A cosa servono? Avete presente quando, nell’intento di dividere i tuorli dagli albumi fate cadere irrimediabilmente qualche goccia dei primi nei secondi vanificando la buona riuscita della ricetta? Ecco, questi simpatici gadget vi aiutano ad evitare incidenti di sorta.

6. Frusta a mano

Prediligetela in acciaio inox, molto meglio di quelle in plastica o gomma. È ideale per sbattere le uova ed emulsionare i condimenti, nonché indispensabile per lavorare parecchi impasti eliminando i grumi. Se non ne avete una, è il momento di rimediare.

7. Imbuto pieghevole

Non è necessario possedere più imbuti di dimensioni diverse. L'imbuto pieghevole si adatta perfettamente ad ogni contenitore nel quale lo utilizzerete. E poi, vogliamo mettere la comodità? Una volta chiuso, è completamente piatto e non occupa spazio.

8. Tappetino da forno in silicone

Consentono di impastare, arrotolare e cuocere in forno praticamente ogni dolce e prodotto da forno tra biscotti, pasticcini, macaron, panini dolci e pane di ogni tipo. Potete finalmente dire addio all’incubo di vedere disastrosamente attaccate le vostre creazioni sul fondo di una teglia dalla quale – fidatevi – non c’è niente che possiate fare per prelevarle intatte.

9. Spruzzatore di agrumi

Di cosa si tratta? Di un aggeggio che trasforma essenzialmente un limone in un flacone spray. Basta tagliare la parte superiore dell'agrume, avvitare - ruotandolo - lo spruzzatore nella frutta e spruzzare. Dire che ci semplifichi la vita è poco. Usatelo direttamente su pesce, insalate e cocktail.

10. Taglieri in legno

Ne servono appena due. Uno per affettare aglio e cipolla, un altro per tutti gli altri alimenti. La chiave è tenere separati i cibi crudi da quelli cotti e lavarli sempre accuratamente dopo l’uso. I migliori? Probabilmente quelli di bambù, perché oltre ad essere sostenibili, sono resistenti e durano a lungo.