special

A tutto burro: proprietà, alimentazione e usi in cucina

Abc della cucina
Abc della cucina

La panna in cucina: tutti gli usi gourmet

Dalla panna acida alla panna da cucina, passando per la panna da montare… La panna in cucina è un ingrediente indispensabile per creare tanti piatti golosi. Scopri quali!

Dalla panna acida alla panna da cucina, passando per la panna da montare… La panna in cucina è un ingrediente indispensabile per creare tanti piatti golosi. Scopri quali!

Cosa sarebbe un maritozzo senza la panna? Che sia da montare, da cucina, acida, light o senza lattosio, la straordinaria sostanza grassa che affiora dal latte appena munto è un ingrediente indispensabile per arricchire tanti piatti golosi, sia dolci che salati!

Lasciatevi ispirare …

Panna acida

Dal sapore acidulo ma molto gradevole, la panna acida è perfetta per dare un sapore sfizioso alle solite patate al forno, per accompagnare i secondi piatti di pesce, per alleggerire la grevità di un arrosto o per dare un tocco originale ad insoliti dessert.

Uno dei matrimoni più riusciti è quello col salmone. Provate a spalmarla su un crostino per poi adagiarvi la rosea fettina … Poi una manciata di pepe nero e qualche filo di erba cipollina: goduria!

La panna acida - o sour cream, per dirla all’americana - è anche uno degli ingredienti protagonisti della classica New York Cheesecake: con il suo caratteristico sapore acidulo crea con gli altri ingredienti un’armonia di contrasti irresistibile!

Panna da montare

Fresca, lattosa, è l’alleata ideale per farcire golosi dessert: dalla classica torta panna e fragole alla torta bavarese, passando per la meringata … Se siete golosi di dolci non potete non esserlo anche di panna!

In commercio esiste anche la versione senza lattosio, come la panna da montare Meggle senza lattosio, la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto della tradizionale panna vaccina ma è intollerante al lattosio.

Panna da cucina

Alzi la mano chi non ha mai gustato un bel piatto di pasta con panna, prosciutto e piselli! Sì, perché uno degli usi più diffusi della panna in cucina è proprio quello in abbinamento alla pasta. Aggiunta a fuoco spento con una spolverata di parmigiano diventa un irresistibile condimento cremoso molto apprezzato anche dai piccoli di casa!

La panna da cucina è inoltre un ingrediente indispensabile per donare freschezza e personalità alle vellutate di verdure e legumi, come quelle di piselli, zucca, carote o broccoli.

Panna spray

Non avete tempo e modo di montare la panna al momento? Perfetta per guarnire una tazza di cioccolata fumante, una porzione di gelato o una macedonia di frutta, la panna spray rappresenta una soluzione last-minute da tenere sempre a portata di mano per creare tanti golosi dessert!

Tipsby Dea

Meggle, tutto il gusto della qualità

Non solo burro: tra i prodotti Meggle troviamo anche la panna e tutte le sue numerose varianti. Meggle con materie prime selezionate, tanta passione e altrettanta esperienza porta sulle nostre tavole tutto il sapore della tradizione.