Ricette base
Ricette base

Panko caratteristiche e usi del pangrattato giapponese

Tutto quello che vorreste sapere su un ingrediente jolly della cucina giapponese. Cos’è il panko e come si usa.

Tutto quello che vorreste sapere su un ingrediente jolly della cucina giapponese. Cos’è il panko e come si usa.

Se amate la tempura – il cui significato, per chi non lo sapesse ancora, sta per fritto misto di verdure o pesce in pastella - forse, è proprio merito del panko, che la cucina giapponese vanta tra i suoi protagonisti. Ma cosa si nasconde dietro tale misterioso termine? Nulla di così eccezionale ma allo stesso tempo fondamentale per fritti croccanti, leggeri e per nulla unti.

Cos'è il panko

Che cos’è? Semplicemente si tratta del pangrattato giapponese. Probabilmente vi chiederete cosa abbia di diverso dal nostro: ebbene, si realizza esclusivamente con pane giapponese bianco fresco e morbido. La differenza si nota già solo alla vista – è bianco e candido – ancora prima che al tatto (risulta leggero e quasi friabile).

Tale pangrattato fritto ci regala una croccantezza non comune nell’ambito della nostra cucina. Si presenta sotto forma di scaglie e non di briciole e, a differenza del comune pangrattato, non si frigge impregnandosi di olio, ma semplicemente si gonfia.

Foto: Bert Folsom © 123RF.com

La ricetta del panko: come farlo a casa

Come fare il pane grattugiato giapponese in casa? La ricetta del panko giapponese è semplicissima. Procuratevi del pane in cassetta di ottima qualità. Il pane dovrà essere bianco, non aromatizzato, né integrale o ai cereali.

  • Passatelo qualche minuto in forno caldo
  • Una volta che si sarà raffreddato e avrà perso la propria intrinseca umidità, tritatelo con un mixer fino ad ottenere un composto grossolano ed omogeneo.

Nel caso in cui abbiate poca voglia di dedicarvi alla sua preparazione, sappiate che il panko si trova comodamente presso le più fornite catene di supermercati o nei negozi specializzati.

Come usarlo in cucina

Come si usa il panko giapponese? L’utilizzo è molto variegato. Se il suo impiego ideale è nella tempura, dove serve ad impanare salmone, gamberi, merluzzo ma anche melanzane, peperoni e zucchine, si può utilizzare per dare vita a diversi piatti fritti.

La cotoletta con panko, ad esempio, è una prelibatezza, ma tale pangrattato può regalare una nota croccante anche a zuppe, vellutate, minestre e insalate. Sperimentate!

Foto apertura: Peter Hermes Furian © 123RF.com