Antipasti
Antipasti

Veloce e light: il carpaccio di bresaola, rucola e grana

Tra le ricette col carpaccio, questo rappresenta un evergreen: ecco come prepararlo di bresaola, in poche e semplici mosse.

Tra le ricette col carpaccio, questo rappresenta un evergreen: ecco come prepararlo di bresaola, in poche e semplici mosse.

Ricetta fresca, quella del carpaccio di bresaola, rucola e grana è probabilmente una delle più amate. Preparazione semplice e veloce, oltre ad essere super colorata e perfetta per portare un tocco di sfiziosità in tavola, è anche una ricetta dietetica adatta ad un regime alimentare ipocalorico.

Questo piatto è ottimo anche per gli sportivi (grazie alle proteine della bresaola), ed è un’alternativa al carpaccio di manzo.

Ecco i consigli utili per prepararlo al meglio ed alcune varianti da provare per rompere la routine.

Come fare il carpaccio di bresaola

Per preparare l'antipasto servono davvero pochissimi ingredienti: non bisogna essere dei cuochi provetti, si tratta di una ricetta per principianti.

Versate in una ciotola il succo di mezzo limone, 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, del sale, del pepe e mescolate bene con una forchetta.

Distribuite 200 gr di bresaola a fette su un piatto e, sopra, versate l’emulsione. Completate con circa 70 gr di rucola spezzettata con le mani e delle scaglie di grana. Gustate subito.

Carpaccio di bresaola con rucola e grana

Foto enzodeber © 123RF.com

Accoppiate vincenti: le squisite varianti 

Il piatto, per sua natura semplicissimo, si presta ad una serie di varianti sfiziose, tante quanti sono gli ingredienti con i quali la bresaola si accompagna bene. Tra funghi, carciofi, sedano e perfino ananas, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Ecco le più gustose, per portare in tavola una ricetta a basse calorie che piace davvero a tutti.

Carpaccio di bresaola con rucola e funghi

Il carpaccio di bresaola con rucola e funghi si prepara disponendo su un piatto da portata le fettine di bresaola, coprendole con la classica emulsione a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone, e completando con della rucola spezzettata con le mani e dei funghi champignon crudi tagliati a fette sottili. Qualche scaglia di grana ed il carpaccio è pronto per essere mangiato, previo riposo in frigo.


Carpaccio di bresaola e mozzarella di bufala 

Preparazione ancora più sfiziosa è il carpaccio di bresaola e mozzarella di bufala. Questa va a sostituire il grana: tagliatela a fette e disponetele sopra la bresaola, quindi copritela con la rucola e servite: successo assicurato.

Ovviamente, in mancanza della bufala andrà bene anche la comune mozzarella.

Carpaccio di bresaola con parmigiano reggiano e aceto balsamico 

Quello tra bresaola, rucola e grana da un lato, ed aceto balsamico dall'altro è - inutile negarlo - un matrimonio ben riuscito.

Per servirlo in questa versione, vi basterà sostituirlo al succo di limone nell’emulsione. Il tocco in più? Irrorate, se l’avete in casa, la superficie del piatto con della glassa di aceto balsamico a completamento.