Come fare un Cosmopolitan perfetto

Guida Guida

Il Cosmopolitan è il cocktail di Sex and the city. Scopriamo come prepararlo a casa: ecco la ricetta del Cosmopolitan e i suoi ingredienti.

Ti potrebbero interessare
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Bevande e cocktail
  • Tempo totaleTempo totale: 5 min
  • Vegetarianovegetariana

Tra i cocktail si tratta di un vero e proprio classico: stiamo parlando del Cosmopolitan, un drink a base di vodka che che è perfetto per un aperitivo o per chiudere in bellezza una serata.  Tra i cocktail il Cosmpopolitan è sicuramente un drink che evoca lusso e atmosfere cosmopolite e, forse, è proprio a questo che si deve il suo nome.

Le origini del Cosmopolitan, il cocktail di Sex and the city

Le origini del Cosmopolitan sono piuttosto vaghe, ma se ne sente parlare addirittura dal 1927, benché la ricetta non fosse come quella che conosciamo oggi. Nel corso dei decenni la ricetta del Cosmopolitan è mutata fino ad arrivare a quella che conosciamo oggi (benché ne esistano inuumerevoli varianti!). In questo cocktail da aperitivo il succo di mirtillo stempera il sapore secco della vodka, incontrando quindi il gusto di tutti coloro che cercano un drink dai sapori equilibrati.

Famosissimo sulla costa orientale degli Stati Uniti, la celebrità planetaria dei questo cocktail è dovuta principalmente a Sex and the city, la serie TV cult ha mostrato al mondo la bellezza raffinata di un cocktail che, molto velocemente, ha conquistato moltissimi palati. Lasciamo per un attimo da parte la storia per andare a scoprire come si fa il Cosmopolitan, partendo ovviamente dai suoi ingredienti.

cosmopolitan-sex-and-city

Gli ingredienti del Cosmopolitan

  • 4 parti di Vodka al limone
  • 1,5 parte di Cointreau
  • 1,5 parte di Succo di lime
  • 3 parti di succo di mirtillo rosso
  • Ghiaccio
  • Fettine di lime per decorare

Come si fa il Cosmopolitan: la ricetta

Per preparare il Cosmopolitan munitevi, innanzitutto, dello shaker. Qui di seguito la ricetta del cocktail, passo dopo passo.

  • Mettete abbondante ghiaccio nello shaker
  • Versate i liquori e i succhi e shakerate.
  • Maggiore è il ghiaccio e meno annaccquato sarà il cocktail.
  • Versate nei bicchieri e decorate con una fettina di lime.

Il bicchiere del Cosmopolitan: ecco quale usare

Ogni cocktail, si sa, va servito nel giusto bicchiere. Anche il Cosmopolitan non è da meno e, infatti, qualora lo prepariate a casa, sarà opportuno che vi dotiate dei giusti bicchieri per mescerlo e gustarlo.

In particolare, il bicchiere del Cosmopolitan è il classico bicchiere a cono, chiamato anche - in gergo da bartender - coppetta cocktail.

Foto di apertura Ivan Mateev © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI