Contorni
Contorni

Cavolo cappuccio: 5 gustose ricette autunnali

Prezioso ortaggio di stagione, ecco come utilizzare il cavolo cappuccio in cinque deliziose pietanze da gustare in autunno.

Prezioso ortaggio di stagione, ecco come utilizzare il cavolo cappuccio in cinque deliziose pietanze da gustare in autunno.

Ortaggio autunnale ricco di proprietà e valori nutrizionali apprezzati anche in ambito medico (antitumorale, antinfiammatorio e antiossidante), il cavolo cappuccio è un toccasana per la salute.

Fortunatamente, le ricette con il cavolo da poter preparare durante l’autunno sono tante e diverse, pronte ad accontentare tutti i palati.

Stufato, in tegame, in umido, in insalata, il cavolo cappuccio è una vera risorsa in cucina. Basta mettere in moto la propria creatività per portarlo in tavola nelle più svariate pietanze. Cucinare verza, cavolo bianco, cavolfiore cappuccio e tutti gli altri ortaggi della famiglia rappresenta un gesto d'amore per sé stessi e per la propria famiglia, non dimentichiamolo.

Curiosi di scoprire come si mangia il cappuccio? Ecco 5 interessanti spunti a riguardo.

5. Zuppa di cavolo cappuccio, patate e fagioli

Foto: mizina - Fotolia.com

Primo corroborante, la zuppa di cavolo cappuccio, patate e fagioli è una pietanza appagante da gustare rigorosamente calda con una fetta di pane ai cereali. Ottima da servire come piatto unico, è ideale per scaldare durante le stagioni più fredde.

4. Cavolo cappuccio stufato: la ricetta

Foto: deniskarpenkov - Fotolia.com

Classico contorno autunnale, quella del cavolo cappuccio stufato è una ricetta facile, veloce ed altamente versatile. Tra le varianti, date una possibillità al cavolo cappuccio stufato con aceto o con pancetta, per una pietanza decisamente più rustica.

3. Cavolo cappuccio al forno con patate

 

Il cavolo cappuccio al forno con patate è un contorno ricco che ben si abbina a diversi tipi di secondo, specie a base di carne. Per prepararlo affettate il cavolo a striscioline ed unitelo alle patate pelate e tagliate a tocchetti. Irrorate con abbondante olio, condite con sale, pepe nero e origano e passate in forno, a 200 °C, per circa 25-30 minuti.

2. Insalata di cavolo cappuccio crudo

Foto di apertura svl861 © 123RF.com

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’insalata di cavolo cappuccio è una preparazione ricca e super invitante. Un mix di ingredienti variegati – uvetta, cipolla, sedano, miele - costituiscono l’accompagnamento del cavolo che, forse non tutti lo sanno, si può mangiare anche crudo.

1. Polpette di cavolo cappuccio

Ultime, ma non per ordine di bontà, sono le polpette di cavolo cappuccio. Secondo piatto vegetariano adatto per fare mangiare le verdure ai bambini, le polpette sono come le ciliegie, una tira l’altra. Accompagnatele con una ricca insalata mista per una cena leggera ma gustosa.