Come preparare i finocchi gratinati al forno

Guida Guida

Contorno cremoso ed appagante, i finocchi al forno gratinati rappresentano una prelibatezza: ecco la ricetta facile per portarli in tavola.

Ti potrebbero interessare
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30 min min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 15 min min
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min min
  • Vegetarianovegetariana

Le ricette con i finocchi - tra antipasti, primi e secondi piatti - sono svariate, per la felicità di chi li adora e li mangerebbe in tutte le salse. I finocchi gratinati a forno rientrano di diritto tra quelle più gettonate in inverno.

Molto più che un semplice contorno, i finocchi gratinati al forno con besciamella rappresentano un comfort food a tutti gli effetti. Strati di finocchi appena lessati inondati da una valanga della più famosa salsa francese, il tutto completato da una gustosa e dorata crosticina croccante: non gli si potrebbe chiedere di più.

Eppure, preparare in casa una simile prelibatezza – servitela come secondo vegetariano nell’ambito di una qualsiasi occasione conviviale, andrà a ruba – è più semplice di quanto si pensi e la si può realizzare anche in anticipo, altro punto a suo favore. 

Finocchi gratinati, tutte le varianti

Il piatto si presta, per sua natura, ad una serie infinita di varianti più o meno leggere, ad iniziare dai finocchi gratinati al forno light, che si preparano senza besciamella e risultano anche più digeribili. Per realizzare i finocchi gratinati in forno vegan, invece, oltre la besciamella dovrete eliminare anche il formaggio previsto (sostituitelo con del lievito alimentare in scaglie). In alternativa potrete utilissare la besciamella vegan, facilissima da preparare in casa.

Adatti agli amanti dei sapori decisi ci sono, poi, i finocchi gratinati al forno con olive – utilizzate le taggiasche - mentre se siete in cerca di soluzioni più veloci, i finocchi gratinati in padella, possono fare per voi: cuociono in un tempo minore a parità di bontà.

Teglia di finocchi al forno gratinati

Foto barbamauro © 123RF.com

Gli ingredienti dei finocchi gratinati al forno

  • 4 finocchi
  • 400 ml di besciamella
  • 150 gr di fontina
  • 80 gr di pangrattato
  • 80 gr di grana grattugiato
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco qb
  • 1 noce di burro

La ricetta dei finocchi gratinati al forno

  • Pulite i finocchi eliminando la parte esterna, quindi tagliateli in spicchi.
  • Fateli sbollentare per 5 minuti in acqua bollente salata.
  • Scolateli e teneteli da parte.
  • Imburrate una pirofila adatta per la cottura in forno e adagiatevi i finocchi in maniera ordinata.
  • Distribuite sopra la fontina tagliata a cubetti e coprite con la besciamella, livellandola bene.
  • Adesso, in una ciotola miscelate il pangrattato con il grana, unite il prezzemolo tritato e spolverate il mix sopra la besciamella.
  • Completate con dei fiocchetti di burro e trasferite in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Gli ultimi 5, accendete il grill.

Foto di apertura Alessio Orr © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI