Come fare una teglia di verdure con carciofi

Guida Guida

Una speciale teglia di verdure con carciofi in tema con l'arrivo della Befana. Una speciale teglia di verdure con carciofi in tema con l'arrivo della Befana.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min
  • Vegetarianovegetariana

Una teglia di verdure con carciofi con una succulenta salsa olandese, che trasfoma il contorno in un piatto speciale.

Le verdure invernali si completano perfettamente con una salsa all'uovo servita tiepida

  • Le verdure sono lessate e poi passate in forno, ma potete cuocerle anche a vapore o al cartoccio. Se utilizzate le verdure surgelate passatele in acqua bollente per 5 minuti oppure cuocetele al vapore come quelle fresche.

Ingredienti:
  • 2 carciofi
  • 200 g di cime di broccoli
  • 200 g di cime di cavolfiore
  • 2 patate grandi
  • alcune cipolline
  • 2 carote
  • sale e pepe q.b.
  • origano tritato
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di burro

Per la salsa olandese: vedi qui la ricetta come fare la salsa olandese

Attrezzi: Pentola, pirofila

Procedimento:

  • Pulite tutte le verdure, sbucciate le patate e le carote e tagliatele a pezzetti. Tagliate i carciofi a fette e passateli col limone poi lessateli in poca acqua salata leggermente acidula.
  • Cuocete le altre verdure, le patate e le cipolline in poca acqua (o al vapore, oppure al microonde) per 7/8 minuti. Scolate eliminando più acqua possibile.
  • In una pirofila distribuite sul fondo fiocchetti di burro, distribuite tutte le verdure. Spolverate con sale, pepe e origano, distribuite su tutto un filo d'olio e infornate in forno già caldo a 220° per 15 minuti.
  • Nel frattempo preparate la salsa e tritate il prezzemolo. Una volta cotte sistemate le verdure in un piatto grande, bagnate con la salsa olandese e decorate con il prezzemolo.

photo credit: shwe via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI