Dolci
Dolci

5 golose ricette con la crema di burro

Non solo cake design: i diversi golosi utilizzi della crema di burro in 5 dessert da leccarsi i baffi.

Non solo cake design: i diversi golosi utilizzi della crema di burro in 5 dessert da leccarsi i baffi.

Molto utilizzata per ricoprire le torte delle grandi occasioni come base per la pasta di zucchero, la crema di burro è una preparazione molto versatile in pasticceria.

Naturalmente senza uova, si presta a completare parecchi dessert - come i cupcakes, ad esempio - e a costituire il ripieno di rotoli e la farcia di torte di ogni genere, specie quelle di compleanno.

Semplice da preparare – non richiede altri ingredienti che burro fresco e di qualità, zucchero e vaniglia – costituisce una preziosa base nel campo del cake design: le sue varianti americane sono tantissime e pronte ad accontentare tutti i gusti.

Voglia di utilizzare la crema di burro in 5 ricette golose? Prendete nota!

5. Mattonella con crema di burro

Foto: Diego Berna © 123RF.com

La mattonella con crema di burro è il tipico dolce della nonna e, come tale, è semplicissimo da preparare. L’unica raccomandazione è quella di farla in anticipo, magari il giorno precedente. Per portare in tavola il dessert non bisogna fare altro che inzuppare dei biscotti secchi – solitamente oro Saiwa – nel caffè e coprirli con uno strato di crema al burro continuando con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

4. Rotolo con crema di burro e Alchermes

Foto: Nataliya Arzamasova © 123RF.com

Adatto al dessert di fine pasto è il rotolo con crema di burro e Alchermes: una base di pasta biscuit irrorata con uno sciroppo delizioso, farcita con una abbondante dose di crema di burro ed arrotolata delicatamente. Da decorare a piacere, è tra i dolci con la crema di burro da tenere a mente anche per le occasioni più importanti.

3. Cupcake con crema di burro

Ideali per le feste di compleanno dei bambini sono i cupcake con crema di burro, che si possono preparare anche con la ricetta con il Bimby per velocizzare il lavoro. Piccoli dolcetti soffici e paffuti. sono completati con una copertura appagante che ne costituisce il completamento insostituibile. Si prestano a diventare in men che non si dica dei cupcake con crema di burro colorata: unite a questa qualche goccia di colorante a piacere e vedrete la magia.

2. Biscotti ripieni di crema al burro

Se avete preparato dei biscotti secchi o di frolla e vorreste regalare loro una marcia in più, farciteli con la crema di burro! Una farcitura per biscotti versatile come questa non può che renderli insuperabili. Ottimi per l’ora del tè.

1. Torta alla Nutella con crema al burro

Realizzate una semplice torta alla Nutella e, una volta fredda, tagliatela in due e farcitela con uno strato di crema di burro semplice o aromatizzata a piacere (al rum sarebbe fantastica). La torta alla Nutella con crema al burro si può gustare in qualsiasi momento della giornata ed è una vera e propria botta di vita.

Foto apertura: Marharyta Kovalenko © 123RF.com