Come fare i biscotti integrali in casa

Guida Guida

I biscotti integrali sono perfetti per la colazione e anche per i momenti dolci, perché oltre all'energia aggiungono un buon quantitativo di fibre che aiuta l'intestino ma anche il metabolismo. Prepararli in casa è facile e divertente

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min
  • Vegetarianovegetariana

Visto che i nutrizionisti consigliano sempre di utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca, abbiamo pensato di adattare la ricetta dei biscotti utilizzando proprio la farina integrale, dando così vita a biscotti caserecci sani e gustosi.

I biscotti integrali, infatti, sono facili da preparare anche in casa: un modo goloso per aumentare la quantità di fibre a partire dalla colazione, aiutando così l'intestino e il metabolismo.

La ricetta dei biscotti integrali fatti in casa è davvero facile e veloce: potete anche personalizzarla a vostro piacimento. Potete dar vita ai biscotti integrali con frutta secca o frutta fresca e potrete dolcificarli col succo d'uva al posto dello zucchero.

In questo caso noi abbiamo optato per dei biscotti integrali al burro, preparati con il miele al posto dello zucchero.

Scopriamo subito ingredienti e ricetta dei biscotti integrali al miele e cannella!

biscotti integrali

Foto Nedim Bajramovic © 123RF.com

Gli ingredienti dei biscotti integrali senza zucchero

  • 250 g di farina integrale
  • 5 cucchiai di miele
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di vaniglina
  • 1 presa di cannella
Attrezzi: ciotole, frusta,mattarello, placca da forno, carta forno, stampini per biscotti

La ricetta dei biscotti con farina integrale

  • In una ciotola lavorate a lungo il burro fino a ottenere una crema liscia, unite poco alla volta il miele liquido e mescolate per amalgamarlo.
  • Quando il miele sarà completamente incorporato al burro, unite i tuorli battuti con una forchetta in modo che siano spumosi, la cannella e la vaniglina.
  • Continuate a lavorare per amalgamare bene, poi unite la farina poco alla volta e il lievito.
  • A questo punto continuate a lavorare con le mani fino a che l'impasto sia omogeneo.
  • Stendete l'impasto sul piano infarinato, con l'aiuto del mattarello, nello spessore di circa 1 cm e ritagliate la forma dei biscotti con gli appositi stampini o con un bicchierino.
  • Trasferite i biscotti sulla placca ricoperta di carta forno.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Come conservare i biscotti integrali

Conservare correttamente i biscotti è fondamentale per mantenere intatti il profumo e la fragranza dei nostri dolcini, come se fossero appena sfornati.

Se volete conservare i biscotti integrali utilizzando un metodo classico, potete scegliere una biscottiera in latta o in vetro (va bene anche un semplice barattolo). L'unica accortezza, qualora optiate per la latta, è quella di rivestirla con la carta da forno.

Foto di apertura Nedim Bajramovic © 123RF.com

Un sapore in piu'

Unite all'impasto dei biscotti uvetta o frutta essiccata a pezzettini, per un gusto molto speciale

Cucina e ricette
SEGUICI