Come preparare la torta di rose per la festa della mamma

Guida Guida

Se c’è un dolce che ben si addice alla Festa della mamma è sicuramente la torta di rose: ecco come prepararla in casa senza difficoltà.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 3 h e 30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 4 h e 15 min
  • Vegetarianovegetariana

La torta di rose, con il suo aspetto elegante e delicato, rappresenta uno dei dolci per la Festa della mamma più indicati. Costituisce un ideale mazzo di rose da regalare alla propria nel giorno a lei dedicato.

Ripiena di marmellata, di Nutella, di crema non importa: la torta di rose resta un dessert unico nel suo genere. Un dolce lievitato morbido ed accattivante realizzato con una pasta brioche stesa, farcita, arrotolata e tagliata in tronchetti.

Una volta posti gli uni accanto agli altri, lievitati e poi cotti, danno vita ad una creazione golosa da gustare rosa dopo rosa. Seguendo la ricetta sottostante otterrete una torta delle rose molto soffice pronta a conquistare al primo morso.

Ingredienti:
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di limone
  • scorza grattugiata di arancia
  • crema pasticcera, Nutella o marmellata qb

Procedimento:

  • Preparate il lievitino impastando 150 gr di farina (setacciate insieme 75 gr di manitoba e 75 di farina 00), 100 ml di latte ed il lievito di birra. Ottenuto un impasto omogeneo fatelo lievitare in un luogo caldo per un’ora.
  • Trascorso questo tempo unite al lievitino il resto degli ingredienti. Aggiungete la farina rimasta, le uova - una alla volta - il latte restante, lo zucchero, il sale, le scorze grattugiate e, per ultimo, il burro morbido a pezzetti.
  • Impastate bene e a lungo su una spianatoia infarinata e, ottenuto un impasto morbido ed elastico, fatelo lievitare per 1 ora e ½ circa.
  • Adesso ponetelo nuovamente sulla spianatoia e, con le mani, dategli la forma di un quadrato. Stendetelo con un mattarello fino a raggiungere i 40 cm di lato.
  • Spalmate sopra il ripieno prescelto ed arrotolate il tutto. Tagliate il rotolo ottenendo 7-8 rotolini e poneteli verticalmente in una teglia iniziando dal centro per facilitarvi l’impresa. Fate lievitare ancora un’ora.
  • Trasferite la torta di rose in forno caldo e fatela cuocere a 200 °C per 10 minuti. Trascorsi questi abbassate la temperatura a 180 e continuate per altri 20.
Cucina e ricette
SEGUICI