Dolci

Cioccolata calda bianca fatta in casa: la ricetta facile

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    5 min

    PT5M

  • Tempo cottura

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    15 min

    PT15M

  • Cucina

    Italiana

Una deliziosa variante della cioccolata calda: ecco come prepararne una bianca e cremosa in 10 minuti.

Una deliziosa variante della cioccolata calda: ecco come prepararne una bianca e cremosa in 10 minuti.

Autunno inoltrato, pomeriggi piovosi e tanta voglia di cioccolata calda… bianca. Già, perché non provare questa intrigante versione della bevanda calda più golosa che ci sia? Se siete abituati a gustare la classica cioccolata calda e nera, questa variante potrebbe stupirvi anche se, ad onor di cronaca, risulta leggermente più dolce per via del cioccolato bianco.

La preparazione si può fare anche con il Bimby, ma non c’è alcun modo per ottenere una cioccolata calda bianca light, questo è sicuro, rassegnatevi.

La ricetta che trovate di seguito è facile, veloce e perfetta per ottenere, in pochi minuti, una cioccolata calda bianca fatta in casa dolce e cremosa, cosa volere di più?

Cioccolata calda bianca, come farla cremosa?

Partiamo dagli ingredienti, che devono tassativamente rispettare le dosi per poter garantire tale ambito risultato. Dato l’esiguo numero degli stessi, il cioccolato bianco scelto dovrà essere di ottima qualità.

In quanto alla vaniglia, se la usate prediligete i semini di una bacca evitando la vanillina, troppo sintetica e poco gustosa. Un consiglio per contrastare la stucchevolezza di questa cioccolata calda sta nell’unire un pizzico di sale, fidatevi, farà la differenza.

La ricetta della cioccolata calda bianca

Ecco come si prepara, in pochi passaggi, una deliziosa cioccolata calda bianca senza amido di mais.

cioccolata bianca

Foto: Pixabay

Ingredienti

  • 4 tazze di latte
  • 1 tazza di gocce di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ricetta della cioccolata calda bianca

  1. Versate il latte, il cioccolato bianco, la vaniglia e un pizzico di sale (se lo usate) in un pentolino di medie dimensioni.
  2. Accendete la fiamma e, mantenendola media, continuate a mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà bene addensato ma sarà allo stesso tempo liscio.
  3. Trasferitelo nelle tazze ben caldo e gustatelo subito o, al massimo, tiepido.

Come guarnire la cioccolata bianca calda

Se appartenete alla schiera dei super golosi e la preparazione nella sua semplicità non vi basta, potete guarnirla una volta versata nella tazza con un ciuffo di panna montata e della cannella in polvere.

Alternative sono delle gocce di cioccolato bianco o nero, dei marshmallow e dei bastoncini di zucchero, per renderla adatta all’atmosfera natalizia.

Oltre che con il latte vaccino, la cioccolata calda bianca si può realizzare con quello vegetale. Si prestano il latte di soia, di riso e di avena. Anche il latte di mandorle risulta adatto, ma la cioccolata potrebbe risultare troppo dolce al palato di chi non ama le preparazioni eccessivamente zuccherate.

Foto apertura: Christin Sheila Klose - 123.rf