Dolci

Cheesecake alle ciliegie con mascarpone, la ricetta facile e golosa

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Dolci

  • Porzioni

    8

  • Tempo preparazione

    5 ore (riposo) + 45 min

    PT45M

  • Tempo totale

    45 min

    PT45M

  • Cucina

    americana

Una torta fredda alle ciliegie a metà tra una cheesecake ed un gelato: ecco come prepararla con pochissimi ingredienti!

Una torta fredda alle ciliegie a metà tra una cheesecake ed un gelato: ecco come prepararla con pochissimi ingredienti!

Se una cosa è certa, è che la cheesecake alle ciliegie con mascarpone è una delle ricette dolci da provare assolutamente all’arrivo di giugno. Il mese segna l’arrivo di tanta frutta fresca colorata e ricca di vitamine e sali minerali pronti a fornirci l’energia della quale abbiamo bisogno per combattere il caldo. Quale miglior modo per mangiarla se non in un dolce prelibato come questo che, a differenza della baked cheesecake, non richiede neanche la cottura?

La ricetta di questa torta fredda alle ciliegie è una coccola per il palato (ottima alternativa alla cheesecake alle more). Si realizza con pochi ingredienti, è senza uova, senza colla di pesce, e non prevede la cottura in forno. Vi basterà semplicemente seguire le istruzioni ed attendere il riposo (che probabilmente vi sembrerà interminabile) prima dell’assaggio. Già. Perché è necessario che il dolce stia in freezer un’ora prima di poter essere coperto con la marmellata, poi altre 4 ore al freddo prima di poter essere tagliato. Per non cadere in tentazione, preparatela la sera precedente e fatela riposare tutta la notte.

La ricetta della cheesecake con ciliegie e mascarpone

Come fare la cheesecake alle ciliegie

Ideale come dessert di fine pasto, la cheesecake è adatta a tutta una serie di occasioni, dalle merende alle feste di compleanno. Per ottenere un risultato delizioso, utilizzate solo materie prime di qualità, ad iniziare dalle ciliegie, che dovranno essere mature e gustose, e dal mascarpone, che invece dovrà essere freschissimo.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro sciolto
  • 300 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero semolato
  • 500 ml di panna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di ciliegie fresche
  • marmellata di ciliegie qb
  • ciliegie al maraschino per decorare (facoltative)

Preparazione della cheesecake alle ciliegie e mascarpone

  1. Tritate i biscotti in un robot da cucina fino a quando non avrete ottenuto una farina. Unite il burro fuso e mescolate fino a ottenere la consistenza della sabbia umida.
  2. Trasferite il composto sul fondo di una teglia a cerniera e premete per ottenere uno strato compatto e uniforme. Ponete la teglia in frigo.
  3. In una ciotola grande, mescolate il mascarpone e 3 cucchiai di zucchero con una frusta. A parte, invece, montate a neve la panna con lo zucchero rimasto e l'estratto di vaniglia.
  4. Unite un terzo della panna montata al mascarpone e sbattete fino ad amalgamare bene. Unite ancora un po’ di panna montata incorporandola delicatamente, quindi aggiungetela tutta insieme alle ciliegie denocciolate e tagliate a metà.
  5. Trasferite il composto sulla crosta di biscotti e livellate ottenendo uno strato uniforme. Ponete in freezer per un’ora.
  6. Riprendete la teglia e spalmate sopra la cheesecake un velo di marmellata scaldata sul fornello. Congelate ancora per almeno 4 ore, quindi decorate con le ciliegie al maraschino e gustate.

Le varianti della cheesecake ciliegie e mascarpone

Come avete visto, la cheesecake alle ciliegie è senza Philadelphia, sostituito, in questo caso, dal mascarpone, latticino grasso in grado di regalare sofficità ed una consistenza simile al gelato: cosa volere di più?

Tra i vari gusti di cheesecake, quella alle ciliegie con mascarpone e panna, tuttavia, può essere oggetto di ulteriori varianti. Può essere "alleggerita", ad esempio, sostituendo una parte di mascarpone con dello yogurt. In quanto all'aroma vaniglia, questo può essere sostituito con quello di mandorle. Provate!

Foto apertura: Sergii Kumer/123RF