Come si fa il Parrozzo

Guida Guida

Un altro dolce tipico di Natale: il Parrozzo. Facile e goloso con la nostra ricetta.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 6/8
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 60+480 min
  • Tempo totaleTempo totale: 100+480 min
  • Vegetarianovegetariana

Il Parrozzo è un dolce tipico dell'Italia centro-meridionale, in particolare dell'Abruzzo, a cui è dedicato perfino un sonetto di Gabriele d'Annunzio.

Il parrozzo si prepara tradizionalmente a Natale ma si può gustare tutto l'anno

La sua forma ricorda un grosso pane, ma gli ingredienti sono ricchi di uova, zucchero, mandorle e una golosa glassatura al cioccolato.

Ingredienti:
  • 250 g di mandorle tritate (o farina di mandorle già pronta)
  • 300 g di zucchero
  • 8 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 40 g di farina 00
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di latte
  • codètte di cioccolato

Attrezzi: Sbattitore, terrine, pellicola trasparente, stampo da zuccotto

Procedimento:

  • Se utilizzate le mandorle tritate tostatele leggermente poi pestatele insieme a 200 g di zucchero. Potete utilizzare il mixer ma fate molta attenzione che le mandorle non prendano calore cedendo l'olio.
  • In una terrina battete 100 g di zucchero con un tuorlo. Quando sarà spumoso aggiungete un altro tuorlo e procedete sempre allo stesso modo fino ad aver inserito 6 tuorli. Proseguite a montare per circa 10 minuti.
  • Unite le mandorle e lavorate bene per amalgamare. Lasciate riposare l'impasto coperto con la pellicola per una notte o 12 ore.
  • Il giorno seguente aggiungete, sempre uno alla volta, ancora 2 tuorli, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza d'arancia, la farina. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e unitele all'impasto dal basso verso l'alto in modo da non farle smontare.
  • Trasferite l'impasto in uno stampo leggermente imburrato e spolverizzato di farina e infornate a 180° per circa 40 minuti.
  • Sfornate il Parrozzo e capovolgetelo su una griglia per farlo freddare. Quando è stiepidito toglietelo dallo stampo e sistematelo in un piatto grande.
  • Fondete a bagno maria il cioccolato e colatelo sul Parrozzo. Lisciate la superficie con una spatola in modo di avere una copertura uniforme. Spolverate con la codètte di cioccolato.

photo credit: Le foto di Grimmo via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI