Piatti unici
Piatti unici

Le ricette di san Valentino con pasta sfoglia da provare

Le ricette dolci e salate per san Valentino pronte a rendere speciale ogni menù romantico: tutte con la pasta sfoglia.

Le ricette dolci e salate per san Valentino pronte a rendere speciale ogni menù romantico: tutte con la pasta sfoglia.

San Valentino 2021 è alle porte, e la ricerca di idee per un menù romantico ma facile entra nel vivo: le ricette con pasta sfoglia sono perfette se il tempo a disposizione è poco ma volete comunque portare in tavola una cena sfiziosa a due pronta a prendere per la gola.

Per preparare le ricette che vi suggeriamo di seguito, basta avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia - rotondo o rettangolare - e quel poco che la singola preparazione richiede. Prendete spunto.

Le ricette di san Valentino con pasta sfoglia da non perdere

La pasta sfoglia è economica, pratica e versatile: si adatta a ricette dolci e salate di san Valentino - e non - senza alcuna difficoltà. E’ semplice da ritagliare con delle formine a cuore e permette di fare un’ottima figura anche quando, magari, si è rientrati in casa troppo tardi per pensare a qualcosa di più elaborato.

Cuori di pasta di sfoglia di san Valentino

Un tantino più elaborati dei comuni cuori di pasta sfoglia, questi si ottengono attorcigliando delle strisce di pasta farcite. Originali ed accattivanti, hanno un ripieno gustoso di mozzarella, prosciutto crudo e caprino.

Girelle di sfoglia alle erbette

Girelle di sfoglia

Foto: Elena Veselova-123RF

Tra gli antipasti per san Valentino ci sono anche le girelle di sfoglia alle erbette. Farcite con erbe di stagione, formaggio ed una bella manciata di erbe aromatiche, potete renderle piccanti ed afrodisiache abbondando con il peperoncino.

Tortini di rombo e carciofi

Alla categoria dei secondi piatti per la festa degli innamorati appartengono i tortini di rombo e carciofi, una prelibatezza alla quale abbinare un bel calice di vino bianco. Sono ideali per un menù romantico ma leggero, per non appesantirsi a tavola rovinando ciò che potrebbe venire dopo.

Polpettone in crosta

Se preferite la carne, niente paura: che ne dite di un appagante polpettone in crosta? Adatto anche per il pranzo di san Valentino, in questo caso accompagnatelo con del buon vino rosso: scalderà l’atmosfera.

Croissant speciali per la colazione di san Valentino

Croissant con marmellata di ribes

Foto: serezniy-123RF

Passiamo ai dolci: ve ne proponiamo uno da… breakfast. Già, perché il risveglio del 14 febbraio non può che essere accompagnato da una colazione a letto. E cosa, più di un croissant caldo farcito con confettura di ribes e ravvivato con un pizzico di peperoncino, cannella e cacao amaro può completarla alla grande? Per la serie "Se il buongiorno si vede dal mattino..." 

Cuori dolci di pasta sfoglia 

Un rotolo di pasta sfoglia e un barattolo di confettura di fragole: ecco tutto quello che serve per sfornare questi mini cuori dolci. Pronti in un lampo, si possono gustare comodamente seduti sul divano per un intimo dopo cena romantico.

Millefoglie alle fragole

Un dessert delizioso grazie al sapiente mix derivante dalla croccantezza della pasta sfoglia e dalla morbidezza della crema. La succosità delle fragole completa perfettamente questa millefoglie, che risulta adatta a concludere più che degnamente un qualsiasi menù di san Valentino.

Foto apertura: 5second-123RF