Ricette base
Ricette base

Nel pan di Spagna ci va il lievito?

Il pan di Spagna è una pasta dolce, molto soffice e spugnosa, che viene comunemente usata in pasticceria per confezionare torte e dessert come la zuppa inglese. La ricetta tradizionale del pan di Spagna non prevede l'uso di lievito: il dolce risulta spugnoso e soffice grazie all’elevata presenza di bolle d'aria.

Il pan di Spagna viene infatti preparato a freddo mischiando in una terrina farina o fecola di patate, zucchero, tuorli d'uovo e bianchi d'uovo montati a neve. Per ogni uovo ci vogliono 30 grammi di zucchero e 30 grammi di farina che deve essere di tipo 00, cioè debole, perché l'impasto non risulti elastico ma morbido.

Le uova vanno montate a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, a un pizzico di sale e agli aromi (buccia grattugiata di limone o vaniglia). Al composto va incorporata pian piano la farina facendo attenzione a non smontare il tutto. Quindi si imburra una teglia su cui viene disteso il composto e lo si inforna 180°C per almeno 40 minuti fino a quando non si vedono i bordi che si staccano dalla teglia.