Ricette base
Ricette base

Snapfood: è arrivata la app per gli scatti di gusto

Nasce in Italia Snapfood, la piattaforma online dove gli utenti fotografano i piatti, li assaggiano, votano e condividono.

Nasce in Italia Snapfood, la piattaforma online dove gli utenti fotografano i piatti, li assaggiano, votano e condividono.

Scatta, assaggia, condividi: è questo il motto (e la sintesi programmatica) della nuova app Snapfood.

Nata da un’idea italiana, Snapfood è una sorta di social network del cibo, la cui particolarità sta nel fatto di invitare la sua community a recensire non solo i ristoranti, ma i singoli piatti, tramite le fotografie postate dagli utenti che li hanno sperimentati.

L’idea promette di prendere piede facilmente nel nostra Paese, considerato che un ragazzo su tre, in età compresa tra i 18 e i 24 anni, non può fare a meno di condividere sui social network il cibo che sta mangiando.

Così, se si è rimasti particolarmente colpiti dal sapore di un hamburger o ispirati dall’aspetto irresistibile di un dolce, c’è ora un nuovo canale per esprimere il proprio entusiasmo e condividerlo con altri appassionati di cibo, ma non solo.

Su Snapfood si possono scambiare pareri sulla bontà di una portata e farsi consigliare il posto migliore dove gustare il proprio piatto preferito nei dintorni di casa.

Se le altre applicazioni finora lanciate forniscono un elenco di ristoranti tra cui scegliere, Snapfood aiuta a decidere che cosa mangiare, dove trovare la pizza migliore di Napoli o la carbonara più gustosa: tutto grazie alle recensioni dei clienti, che sull’app hanno l’aspetto di un infinito menu fotografico corredato da voti e giudizi.

Dato un ingrediente o una specialità, l'applicazione presenterà una mappa geolocalizzata con la classifica delle insegne più quotate per la pietanza scelta.

Ovviamente ognuno può contribuire alla selezione e votazione dei piatti assaggiati, oppure semplicemente limitarsi a consultare la galleria fotografica e seguire gli amici, i food blogger e i vip già registrati sulla piattaforma.

Grazie alla prova fotografica e alla georeferenziazione dei suoi utenti nel momento in cui condividono le portate, Snapfood promette imparzialità e veridicità.

Foto: www.snapfood.com

>>>LEGGI ANCHE: FoodBalance, arrivata la app che conta le calorie delle ricette