Ricette base
Ricette base

Muji: dal design all'ortofrutta, apre un corner a Tokyo

Il retailer di design e abbigliamento Muji ha riaperto il suo flagship store nella capitale nipponica inaugurando un ricercato reparto ortofrutta che sembra catapultarci direttamente nella campagna giapponese.

Il retailer di design e abbigliamento Muji ha riaperto il suo flagship store nella capitale nipponica inaugurando un ricercato reparto ortofrutta che sembra catapultarci direttamente nella campagna giapponese.

Dal design al food il passo è breve: ci ha pensato da tempo Ikea, che nei suoi store ha inserito un’offerta di alimenti di stampo nordico e, ora, ci ha scommesso anche Muji, 870 punti vendita mondali, di cui 452 in Giappone.

La nota catena giapponese di design e abbigliamento all’insegna di essenzialità e minimalismo ha riaperto il flagship store nel quartiere di Yurakucho, a Tokyo, includendo nello spazio articolato su due piani anche un corner dedicato a verdura e frutta fresche di stagione.

L’idea che si vuole dare al consumatore è quella del mercato di campagna, con prodotti presentati in scaffali e cassette di legno chiaro.

L’assortimento non è ampio: sono solo 300 le referenze selezionate, ma l’azienda ha subito chiarito di non voler puntare sulla quantità, bensì sulla qualità.

Nel punto vendita di Yurakucho – assicura Muji sul suo sito web – venderemo sempre prodotti di qualità e gustosi, rifornendoci sempre tramite produttori che utilizzano piccoli o nulli quantitativi di pesticidi”.

In quest’ottica rientra anche la scelta di puntare su varietà rare e locali, che mettano al primo posto il gusto, anche a discapito della perfezione estetica.

Prodotti, in poche parole, che magari non corrispondono agli standard commerciali di forma e misura ma soddisfano pienamente il palato. Lo scopo, proseguono da Muji, è “stimolare i consumatori a soffermarsi maggiormente sulla provenienza degli alimenti, e spingerli a ripensare il loro rapporto con il cibo”.

Per favorire il dialogo tra i consumatori iper urbanizzati e il mondo della produzione agricola l’azienda prevede di presentare i propri ortaggi con cartelli ricchi di informazioni non solo su chi li ha coltivati, ma anche di ricette e consigli su come consumarli.

Nello store, oltre al pane appena sfornato, si possono inoltre consumare presso la caffetteria zuppe prodotte con le verdure in vendita.

Foto: www.muji.com