Secondi Piatti
Secondi Piatti

Pollo etnico: gli italiani lo preferiscono al curry

Una ricerca Doxa Adice/Unaitalia piazza la ricetta indiana al primo posto, seguita dal pollo alle mandorle e da quello agrodolce.

Una ricerca Doxa Adice/Unaitalia piazza la ricetta indiana al primo posto, seguita dal pollo alle mandorle e da quello agrodolce.

Il piatto etnico preferito dagli italiani tra quelli a base di pollo? È il pollo al curry. Lo dice una ricerca condotta da Doxa Adice/Unaitalia.

Le preferenze degli italiani in fatto di cibo esotico parlano chiaro: il pollo al curry, tradizione culinaria indiana, è il prediletto del 35,1% dei nostri connazionali, seguito da quello alle mandorle, tipico della cucina cinese, con il 31,7% delle preferenze e, sul terzo gradino del podio, da quello agrodolce che richiama le cucine malesi e vietnamite, premiato con il 26,5% delle preferenze. Al quarto posto si piazza invece il Messico con i tacos di pollo, che ottengono il 16,9% delle risposte.

Che l’etnico abbia ormai da tempo conquistato i gusti degli italiani era stato peraltro confermato dal Rapporto Coop 2016. Secondo l’indagine l’85% degli italiani sperimenta cibo esotico, il 30% frequenta abitualmente ristoranti etnici o take away e il 75% acquista prodotti alimentari etnici.

Sempre più consistente anche il numero di cuochi amatoriali che si diletta a cimentarsi in ricette fai da te dal sapore esotico tra le mura domestiche. Un punto di riferimento, in questo caso, è il blog www.vivailpollo.com, dove gli appassionati della carne bianca possono scovare tutti i segreti della corretta preparazione di tante ricette etniche, spiegate da quattro esperti.

Come dosare il giusto equilibrio di spezie per un curry degno di chiamarsi tale? Quanto tempo deve cuocere una carne delicata come quella del pollo? A spiegarlo ci pensano Anthony Genovese, creatore del menu di Yugo a Roma, gli chef del ristorante messicano Besame Mucho di Milano, quelli del ristorante indiano Guru di Roma e Zhou Fenxia, in arte Sonia, proprietaria di Hang Zou, una vera istituzione della cucina cinese nella Capitale.

>>>LEGGI ANCHE:
Come usare tutti i tipi di curry in cucina
Come fare le frittelle di cipolle all'indiana
Come si fa il Chapati

Foto: © koss13 - Fotolia.com