Ricette base
Ricette base

5 sfiziose ricette con la salsa al curry

Preparazione oramai cara agli italiani, i possibili utilizzi della salsa al curry sono svariati: ecco 5 ricette nelle quali diventa protagonista.

Preparazione oramai cara agli italiani, i possibili utilizzi della salsa al curry sono svariati: ecco 5 ricette nelle quali diventa protagonista.

Light, vegan, senza lattosio, senza panna, perfino con lo yogurt: la ricetta della salsa curry prevede tantissime varianti, alcune adatte a chi adora mangiare sano e, magari, alle salse con maionese preferisce qualcosa di più leggero, altre più sfiziose per chi, invece, ama osare mescolando svariati ingredienti.

Una cosa è certa, però: il suo sapore, sebbene leggermente modulabile, è inconfondibile, e si presta alla grande a numerosi utilizzi in cucina. E' insuperabile, ad esempio, con una abbondante grigliata di carne. 

La salsa al curry ha conquistato oramai da tempo parecchi italiani tanto che in molti sono soliti preparare il famoso pollo etnico nell’ambito delle cene con amici. Ma, come accompagnamento per il pollo, non è il solo utilizzo che della salsa al curry in polvere si possa fare. Si presta ad arricchire il riso (basmati), le verdure, i gamberi e perfino le polpette: ecco 5 ricette sfiziose da provare!

5. Petto di pollo alla salsa al curry



Photo credit: joshuaheller on Visual Hunt / CC BY

Il primo è più scontato abbinamento è sicuramente quello con il pollo. Grigliate del petto per pochi minuti per lato e regolate semplicemente di sale e pepe, quindi tagliatelo a striscioline ed accompagnatelo con la salsa. Un secondo piatto gustoso, facile da preparare e che evoca i sapori ed i profumi tipici della cucina etnica. Perfetto da inserire nel menù di una cena con amici.


4. Salsa al curry con verdure



Photo credit: OriginalJo on Visualhunt / CC BY

Le verdure cotte a vapore vi mettono tristezza? Ravvivatene aspetto e gusto con la salsa al curry, che ben si abbina a zucchine, carote, cavolfiore e tanto altro. Trasformerete un contorno non esattamente allettante in una pietanza altamente sfiziosa.

3. Riso basmati con salsa al curry



Photo credit: jeffreyw on Visual hunt / CC BY

Altro connubio indissolubile è quello tra il riso basmati, cotto semplicemente in bianco e magari aromatizzato al gelsomino, e la cremosa e saporita salsa al curry. Un’idea per il primo piatto nell’ambito di un pranzo veloce.


2. Gamberi in salsa al curry



Photo credit: Gnawme on Visualhunt / CC BY-ND

Avete della salsa al curry già pronta per l’utilizzo? Per portare in tavola un antipasto degno delle migliori cucine gourmet, fate rosolare in padella dei gamberi puliti con dell’olio. Sfumate con del cognac, fatelo evaporare e completate con la salsa.


1. Polpette di pesce con salsa al curry

E per finire, a prova del fatto che la salsa al curry sia estremamente versatile in cucina, provate ad utilizzarla come condimento delle polpette di pesce misto. Ottimo secondo piatto da portare in tavola in tutte le stagioni.