Ricette base
Ricette base

Buone e sane: 5 ricette con la crusca

I gustosi utilizzi in cucina di un alimento dalle importanti proprietà considerato a lungo uno scarto alimentare.

I gustosi utilizzi in cucina di un alimento dalle importanti proprietà considerato a lungo uno scarto alimentare.

La crusca è un alimento dalle proprietà considerevoli, prima fra tutte il contenuto di fibre alimentari, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro intestino. Reperibile in commercio anche sotto forma di bastoncini o fiocchi di crusca, sarebbe un vero peccato non inserirla nella nostra dieta alimentare. Di ricette con la crusca, infatti, ne esistono davvero molte!

Cucinare la crusca: 5 ricette gustose

La crusca di grano - così come quella di avena o di riso - può trovare spazio in ricette dal risultato sorprendente. Aggiunta ai piatti, regala loro quel tocco di rusticità che non guasta. Quelli che trovate di seguito torneranno sicuramente utili ai sostenitori di un'alimentazione sana e bilanciata nonché a chi usa la crusca per dimagrire.

5. Pane di crusca

Foto: Kateryna Bibro © 123RF.com

Tra le ricette con la crusca di grano da non perdere c’è quella del pane. Tutti lo consumiamo quotidianamente, ed in questa sua versione integrale è ancora più sano. Il pane di crusca si prepara sostituendo parte della farina prevista con la stessa quantità di crusca e aumentando, se necessario, la dose di liquido.

4. Crepes con crusca

Foto: laperlafoto © 123RF.com

Rientrano di diritto tra le ricette fit con crusca (di avena) per la colazione: queste crepes, adorate da sportivi e non, si preparano con gli albumi e sono caratterizzate da un importante contenuto di proteine. Mescolatene 3 con 50 gr di crusca, 50 ml di latte di soia e 1 cucchiaino di zucchero, quindi cuocete la pastella come di consueto.

3. Pizza con crusca di avena

Foto: seoterra © 123RF.com

La pizza con crusca di avena è una ricetta cara alla dieta Dukan. Si realizza impastando 1 albume, 30 gr crusca d’avena, 1 cucchiaio di acqua, 1 pizzico di sale e 2 gr di lievito di birra. Ottenuto un panetto, questo si stende e si fa cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180 °C. Farcitela a piacere!

2. Torta con crusca e yogurt

Foto: Yuliia Kononenko © 123RF.com

Indicata per iniziare alla grande una nuova giornata, la torta con crusca d’avena e yogurt è uno di quei dolci sani da poter gustare senza troppi sensi di colpa. Sostituite nella classica ricetta della torta allo yogurt 70 gr di farina con altrettanti di crusca e procedete come al solito. Potete utilizzare lo yogurt bianco così come quello alla frutta.

1. Porridge con crusca d’avena

Foto: magone © 123RF.com

Ancora una ricetta per la colazione con la crusca, questa volta si tratta del celebre porridge, zuppa di importazione britannica dall’alto potere saziante e dalla assodata versatilità. Versate una tazza di latte in un pentolino. Una volta caldo unite un cucchiaio e mezzo di crusca di avena e fate cuocere per 3 minuti. Aromatizzate a piacere e gustate.

Foto apertura: Sergey Kolesnikov © 123RF.com