Inizia la giornata in perfetto stile anglosassone preparando il Porridge. Ecco come si fa!
Inizia la giornata in perfetto stile anglosassone preparando il Porridge. Ecco come si fa!Il porridge è una preparazione che appartiene alla tradizione culinaria anglosassone. Consumato principalmente a colazione, si tratta di un preparato a base di fiocchi d'avena dalla consistenza piuttosto molle.
Cos'è il porridge
La parola porridge si può tradurre con "pappa d'avena" poiché proprio nell'avena si ritrova l'ingrediente principale. Oggi il porridge, soprattutto a colazione, si consuma nella sua versione dolce. Non manca, però, anche ilporridge salato, una preparazione semplice ma decisamente versatile che può essere personalizzata a piacere.
Nella sua versione dolce, il porridge si ottiene facendo bollire i fiocchi d'avena nell'acqua oppure nel latte (anche vegetale), aggiungendo poi della frutta fresca, spezie e/o frutta secca.
Il Porridge è un' ottima alternativa alla nostra classica colazione. Una ciotola di porridge, infatti, è molto equilibrata dal punto di vista nutrizionale: contiene carboidrati, proteine, fibre, vitamine e sali minerali.
Puoi creare moltissime varianti di Porridge utilizzando fiocchi di altri cereali, anche senza glutine, come fiocchi di mais, di miglio o di sorgo.