Cos'è e come si prepara il Porridge

Guida Guida

Inizia la giornata in perfetto stile anglosassone preparando il Porridge. Ecco come si fa!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 2/4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 5/7 min
  • Tempo totaleTempo totale: 15/17 min
  • Vegetarianovegetariana

Il porridge è una preparazione che appartiene alla tradizione culinaria anglosassone. Consumato principalmente a colazione, si tratta di un preparato a base di fiocchi d'avena dalla consistenza piuttosto molle.

Cos'è il porridge

La parola porridge si può tradurre con "pappa d'avena" poiché proprio nell'avena si ritrova l'ingrediente principale. Oggi il porridge, soprattutto a colazione, si consuma nella sua versione dolce. Non manca, però, anche ilporridge salato, una preparazione semplice ma decisamente versatile che può essere personalizzata a piacere.

Nella sua versione dolce, il porridge si ottiene facendo bollire i fiocchi d'avena nell'acqua oppure nel latte (anche vegetale), aggiungendo poi della frutta fresca, spezie e/o frutta secca.

Il Porridge è un' ottima alternativa alla nostra classica colazione. Una ciotola di porridge, infatti, è molto equilibrata dal punto di vista nutrizionale: contiene carboidrati, proteine, fibre, vitamine e sali minerali.

Puoi creare moltissime varianti di Porridge utilizzando fiocchi di altri cereali, anche senza glutine, come fiocchi di mais, di miglio o di sorgo.

Porridge: ingredienti e dosi

  • 160 g di fiocchi d'avena
  • 500 ml di latte (anche vegetale)
  • un pizzico di sale
  • frutta fresca a piacere
  • 1 cucchiaino di semi di girasole o mandorle in scaglie o altra frutta secca
  • un pizzico di cannella

Attrezzi: pentola, ciotole, cucchiaio di legno

come si fa il porridge: la ricetta

  • Unite in una pentola il latte (o l'acqua), i fiocchi d'avena, un pizzico di sale e la cannella e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno.
  • Il latte deve bollire piano ed essere assorbito dai fiocchi d'avena
  • Togliete dal fuoco e versate nelle ciotole
  • Scegliete secondo i vostri gusti la densità ottimale che volete ottenere
  • Se preferite un Porridge più liquido aggiungete una maggiore quantità di latte o acqua.
  • Lavate, sbucciate se necessario e affettate la frutta. Mescolatela nella ciotola, lasciandone una parte per decorare.
  • Sistemate una manciata di frutta in cima alla ciotola, aggiungete le mandorle o i semi e servite il Porridge.

Varianti: la ricetta del porridge di mais

Per preparare il porridge si possono utilizzare altri ingredienti. Gli intolleranti al glutine, per esempio, possono scegliere di portare in tavola un porridge a base di mais.

Il porridge di mais altro non è che... La nostra polenta! Tradizionalmente, infatti, è considerata una vera e propria variante locale del porridge.

La preparazione è molto semplice: è sufficiente sostituire i fiocchi d'avena con la semola di mais e cuocere il tutto nell'acqua, senza aggiungere il latte.

Per velocizzare la cottura è possibile utilizzare la semola di mais istantanea.

oatmeal

Foto © Yulia Davidovich - 123rf.com

Varianti: la riccetta dell'oatmeal, il porridge estivo

Quando si parla di porridge non si può nominare l'oatmeal, preparazione affine.
E se in molti ritengono che l'oatmeal sia la versione statunitense del porridge dovrà ricredersi. Perché l'oatmeal, al contrario, è la versione estiva del porridge!

La differenza tra i due risiede essenzialmente nella preparazione: l'oatmeal non si cuoce, ma lo si lascia riposare una notte in frigorifero. Per prepararlo, quindi, è sufficiente mettere qualche cucchiaio di fiocchi d'avena in una tazza, ricoprirli col latte (anche vegetale!) e riporre il tutto in frigorifero.

La mattina, poi, potremo mangiare l'oatmeal così o arricchendolo di frutta fresca o secca e spezie.

Foto di apertura © bit24 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI