special

A tutto burro: proprietà, alimentazione e usi in cucina

Abc della cucina
Abc della cucina

Panna acida: cos’è e come si usa

Anche nota come sour cream o crème fraiche la panna acida è l’ingrediente “must have” per la preparazione di ricette della tradizione francese, americana o russa.

Anche nota come sour cream o crème fraiche la panna acida è l’ingrediente “must have” per la preparazione di ricette della tradizione francese, americana o russa.

La panna acida, anche conosciuta come sour cream o crème fraiche, si ottiene facendo inacidire la panna con l’ausilio di specifici batteri che le conferiscono un gusto acidulo (simile a quello dello yogurt bianco) e la rendono meno calorica.

In Italia è assente nei piatti della tradizione ma viene sempre più spesso usata per la preparazione di ricette della tradizione russa, francese o americana.

Quando non sia reperibile nella grande distribuzione la si può preparare usando la classica panna mescolata con uno yogurt bianco e un cucchiaino di succo di limone filtrato: il composto va fatto riposare in frigo per circa un’ora per far sì che diventi acido. Questo tipo di panna ha una consistenza più densa grazie ai batteri che la fanno cagliare, addensandola.

L’ideale, però, è acquistare la panna acida già pronta per preparare ricette arricchite dal caratteristico gusto acidulo: la panna acida Meggle ha solo il 12% di grassi ed è pronta per l’utilizzo, disponibile anche nella versione UHT per la ristorazione, è ideale per esaltare tantissimi sapori: dai piatti esotici, al pesce, fino alle carni ed è utile per preparare molte salse e dolci squisiti.

Viene per esempio usata nella famosissima american cheesecake o nelle baked potatoes, nella guarnizione dei blinis e nella preparazione del manzo allo stroganoff.
Vediamo allora, nel dettaglio, come la panna acida diventa la regina di queste ricette dal “sapore internazionale”.

American cheesecake

Su una base di biscotti tritati ed amalgamati al burro fuso, compattati poi nel frigo, si spalma la parte cremosa della torta composta da formaggio, uova, zucchero e vaniglia. Dopo la cottura della torta la si lascia raffreddare e la si ricopre di panna acida montata con zucchero e vaniglia prima dell’ulteriore cottura e del raffreddamento finale in frigorifero. Una delizia ipercalorica!

Baked potato

Queste patate tipiche della cucina made in USA, dette anche jacket potatoes, possono essere farcite a piacimento, proprio come un panino, e sono spesso accompagnate a piatti di carne. Uno dei condimenti base più amati e utilizzati è proprio quello con la sour cream, la panna acida talvolta arricchita di odori come erba cipollina, aneto o lemon grass.

Blinis

Le morbide focaccine salate di origine russa vengono farcite in svariati modi e sono tradizionalmente preparate alla fine dell’inverno. Ormai diffusi in molti paesi, in Italia i blinis vengono spesso preparati come stuzzichini per la tavola delle feste e sono solitamente serviti con farcitura di panna acida aromatizzata, pesci affumicati e caviale.

Manzo alla stroganoff

Il piatto a base di carne della cucina tradizionale russa è uno spezzatino con verdure che viene reso unico grazie all’aggiunta della panna acida.
La panna va aggiunta dopo aver unito le verdure (cipolle e funghi) al manzo già stufato: si amalgama il tutto con la passata di pomodoro e si mescolano tutti gli ingredienti per fare insaporire.

La caratteristica acidità della panna acida si abbina bene alla verdura (cruda o cotta), alle patate e tende a smorzare il gusto del grasso di carni, pesci o uova rendendo le ricette più appetibili e sfiziose.

Meno calorica del burro e dell’olio extravergine, il rischio è quello di abusarne per la sua irresistibile consistenza cremosa: un trucco è quello di amalgamarla ad altri condimenti saporiti e meno grassi come senape e ketchup.

Credit foto: ©deniskarpenkov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Meggle, tutto il gusto della qualità

 

 

Quando si qualità non si può non nominare Meggle che, con materie prime selezionate, tanta passione e altrettanta esperienza porta sulle nostre tavole tutto il sapore della tradizione: tra i prodotti Meggle troviamo anche la Panna Acida, sia in versione pastorizzata che UHT per la ristorazione.