Primi Piatti
Primi Piatti

Insalata di riso vegetariana: 3 ricette buone e originali

Classico della cucina primaverile, l’insalata di riso si declina in tre deliziose ricette vegetariane.

Classico della cucina primaverile, l’insalata di riso si declina in tre deliziose ricette vegetariane.

Piatto che più di tutti si presta al pranzo fuori casa, l’insalata di riso è una presenza fissa di picnic e gite al mare ma non solo: si può mangiare tranquillamente anche in ufficio.

Se non andate matti per la tradizionale, l’insalata di riso vegetariana può essere altrettanto sfiziosa. Con sottaceti, con verdure, con legumi, persino l'insalata di frutta: si può preparare in anticipo e gustare fredda, è pratica da consumare all’aperto e mette addosso sempre una certa acquolina.

Il riso freddo piace a tutti: ecco come portarlo in tavola in tre sfiziose versioni tutte da provare.

3. Insalata di riso nero germogliato, asparagi e semi di girasole

Deliziosamente particolare è l’insalata di riso nero germogliato con asparagi e semi di girasole. Ricetta primaverile di grande gusto, si può inserire anche in un menù formale. Perfetta per depurare l’organismo, può essere definita una insalata light con poche calorie ma per nulla triste.

2. Insalata di riso con ceci e mandorle

Un’insalata di riso nutriente come poche: i ceci e le mandorle non fanno che arricchirla di preziose sostanze nutritive e di gusto, il che di certo non guasta. Calda o fredda, questa insalata di riso per l’autunno è arricchita con tanti aromi pronti a profumarla. Da poter provare sia con il riso basmati (facilmente digeribile) che con il riso venere, per un accattivante contrasto cromatico.

1. Insalata di riso con verdure saltate e piselli

Le verdure di stagione rallegrano la tavola con i loro colori accesi e trovano ampio spazio in questo piatto unico insieme ai piselli, legumi primaverili tra i più amati. L’insalata di riso con verdure saltate e piselli ci regala un piatto ricco e colorato, vegetariano (potenzialmente anche vegano), da completare con del formaggio fresco a cubetti.