Come fare un risotto alla crema di salmone per la vigilia di Natale

Guida Guida

Per la cena della vigilia di Natale, un risotto alla crema di salmone è un ottimo piatto anche per decorare la tavola.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6 persone

Per la cena della vigilia di Natale, oltre ai classici spaghetti alle vongole, possiamo sfruttare anche il riso, per preparare uno squisito primo piatto, ottimo per decorare la tavola.

  • Un risotto alla crema di salmone, sistemato a forma di stella e decorato con bacche e rametti verdi oppure in monoporzioni, avvolte in croccanti foglie di lattuga.

Se utilizzate Salmone fresco controllate che carne e pinne siano chiare, squame integre, occhio vivo con pupille scure. Non deve avere segni sulla pelle nè tracce di sangue

Ingredienti:
  • 350 g di riso per risotti
  • 100 g di salmone affumicato in fette
  • 1 conf. di formaggio fresco spalmabile
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di mandorle pelate
  • 1 bicchiere di Brandy per sfumare
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • rametti di Aneto fresco
  • ciuffetti di maggiorana fresca
  • brodo (meglio se di pesce) q.b.

 Attrezzi: Tegame, cucchiaio di legno, pimer o frullatore

Preparazione:

  • Frullate insieme metà del salmone insieme al formaggio fresco, a un ciuffetto di maggiorana e alle mandorle.
  • In un tegame con qualche cucchiaio d'olio, fate imbiondire l'aglio. Quando inizia a dorare unite dei pezzettini di salmone sfilettati e il riso e fateli saltare mescolando a fiamma vivace.
  • Quando il riso avrà raccolto tutto l'olio, unite il brandy e fate sfumare completamente, sempre a fiamma vivace.
  • Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, aggiungendo poco alla volta il brodo e mescolando.
  • Negli ultimi 5 minuti di cottura fate assorbire completamente il brodo senza aggiungere altro liquido, poi unite a cucchiaiate la crema di salmone e mantecate velocemente.
  • Trasferite il risotto nel piatto di portata e decorate con l'aneto, la maggiorana, e un filo d'olio.

photo credit: philcampbell via photopin cc

Il riso e Babbo Natale

Se cercate la casa di Babbo Natale, in Val del Riso, vicino a Bergamo, potete trovarne una bellissima, allestita presso la Fattoria Ariete, una fattoria didattica dedicata ai bambini che diventa un villaggio di Natale fino al 26 dicembre.

Cucina e ricette
SEGUICI