Come si fa la stracciatella

Guida Guida

Una minestra tradizionale e aromatica che torna molto utile nei giorni freddi e umidi: la stracciatella, ecco la ricetta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min

La stracciatella, se vogliamo appellarci alla tradizione romagnola, è una vera e propria minestra del paradiso. Perché i suoi ingredienti, come la sua preparazione, la rendono un piatto che conforta il corpo e lo spirito.

La stracciatella è una ricetta che attraversa l'Italia, tanto che ogni regione ha la sua particolare versione. L'idea di aggiungere l'uovo nel brodo, infatti, ci racconta molto delle radici gastronomiche italiane: mediterranee, povere, ma capaci di rendere gustoso anche un piatto tra i più semplici. Proprio come la stracciatella.

Dove nasce la stracciatella: le origini della minestra all'uovo 

Si pensa che la stracciatella sia un piatto molto antico, una minestra ricca nata per recuperare il brodo, solitamente di carne, avanzato durane le feste. Bastava aggiungerci un uovo, sbatterlo ed ecco pronto un piatto nuovo, gustoso, nutriente.

La tradizione vuole che la stracciatella abbia visto la luce nel Lazio e in particolar modo a Roma dove, la presenza del Vaticano (e le esigenze ecclesiastiche) non facevano mai mancare la carne, reperibile a prezzi concorrenziali.

Quale che sia l'origine, è certo che la stracciatella appartiene a moltissime zone d'Italia. Il nome, poi, deriva da come questo piatto si presenta alla vista: l'uovo, quando viene sbattuto e cotto nel brodo bollente assume un'aspetto sfilacciato, a straccetti, per l'appunto.

Ma mettiamo un attimo da parte la storia della nostra cucina per addentrarci nella preparazione della stracciatella, una ricetta semplice ma gustosa.

Al brodo, in questo caso, aggiungeremo anche il semolino (facoltativo). Cominciamo subito a preparare, partendo dagli ingredienti.

Gli ingredienti della stracciatella

  • 1 lt o più di brodo di carne (o brodo vegetale)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di semolino (può essere sostituito con il cous cous o eliminato del tutto)
  • parmigiano grattugiato 4 cucchiai
  • noce moscata
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Attrezzi: Pentola, cucchiaio di legno

Minestra all'uovo: la ricetta della stracciatella

  • Mettete a scaldare il brodo e nel frattempo in una terrina battete le uova con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
  • Unite alle uova il semolino (facoltativo) e  il parmigiano e battete ancora per amalgamare.
  • Quando il brodo bolle versate le uova nella pentola e cuocete per 5 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Versate a stracciatella nelle scodelle, aggiungete un filo di olio d'oliva e una grattata di noce moscata. Servite.

Potete aggiungere delle erbe aromatiche e delle verdure tagliate molto piccole secondo il vostro gusto.

photo credit: jnshaumeyer via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI