Come si fa la stracciatella

Guida Guida

Una minestra tradizionale e aromatica che torna molto utile nei giorni freddi e umidi: la stracciatella, ecco la ricetta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min

La stracciatella è una minestra tradizionale molto semplice ma anche molto nutriente e gustosa, soprattutto nelle giornate più fredde, quando abbiamo bisogno di mangiare qualcosa di caldo e più energetico.

La stracciatella un piatto della tradizione da riscoprire

  • I due ingredienti base della stracciatella sono il brodo e le uova. Il tocco che non può mancare è una generosa grattata di noce moscata.

Ingredienti:
  • 1 lt o più di brodo di carne (o brodo vegetale)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di semolino (può essere sostituito con il cous cous o eliminato del tutto)
  • parmigiano grattugiato 4 cucchiai
  • noce moscata
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Attrezzi: Pentola, cucchiaio di legno

Procedimento:

  • Mettete a scaldare il brodo e nel frattempo in una terrina battete le uova con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
  • Unite alle uova il semolino (facoltativo) e  il parmigiano e battete ancora per amalgamare.
  • Quando il brodo bolle versate le uova nella pentola e cuocete per 5 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Versate a stracciatella nelle scodelle, aggiungete un filo di olio d'oliva e una grattata di noce moscata. Servite.

Potete aggiungere delle erbe aromatiche e delle verdure tagliate molto piccole secondo il vostro gusto.

photo credit: jnshaumeyer via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI